Trauma distorsivo

Salve il giorno 9maggio 2012 in seguito ad un incidente stradale fatto in bicicletta andando in ospedale l'ortopedico del prontosoccorso mi ha diagnosticato un forte trauma distorsivo sia piede ve caviglia,mi ha fatto un bendaggio allo zinco da tenere x 5giorni poi mettere cavigliera tipo aircast x 15 giorni che devo togliere il 4 giugno dal ortopedico,volevo dirle che ho le dita del piede un po' gonfie e sono viola.volevo sapere la cavigliera la devo tenere anche di notte mentre dormo ho posso toglierla via e rimetterla alla mattina,grazie?che cosa sarebbe trauma distorsivo piede e caviglia?il tempo di recupero per guarire? Bisogna fare anche una visita fisiatrica?
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
In un importante trauma distorsivo l'ematoma può scendere lungo le fascie e le dita assumere un colore viola e gonfiare. La distorsione può avere interessato alcuni legamenti della caviglia ed è per questo che le è stata data l'indicazione a portare una cavigliera che stabilizza l'articolazione. Il tempo di guarigione è in genere di 4 settimane dopo il quale occorre valutare la stabilità della articolazione e decidere se effettuare della Fisioterapia con Visita Fisiatrica. Di norma dovrebbe essere l'Ortopedico che la ha in cura a valutare il da farsi per il proseguimento delle cure. Cordiali saluti DrBOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
Un consiglio medico la Cavigliera devo tenerla anche mentre dormo alla sera perché sul verbale del pronto soccorso c'è scritto 15 gg,ma l'ortopedico nn mi ha detto se devo tenerla anche di notte cioè sempre grazie
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
La cavigliera è importante tenerla durante la giornata soprattutto nell'appoggio. Se non da fastidio è possibile tenerla anche durante la notte, ma dopo la terza settimana è possibile rimuoverla durante la notte per favorire la circolazione periferica ed evitare il gonfiore. DrBOER
[#4]
dopo
Utente
Salve dottor boer volevo dirle che sono 7 giorni che uso la cavigliera e mi sono accorta che ho il piede gonfio e mi fa male a muovere il piede cosa potrebbe essere grazie