Trauma caviglia sinistra

Buonasera,
ho appena ritirato il referto di una RMN e dice:
presenza di versamento intrarticolare disposto in corrispondenza dei tendini delle dita con segni di tenosinovite.
Presenza di lacuna cistica nella spongiosa sub-condrale della porzione superiore del calcagno.
Note di sonovite reattiva con cisti sinoviale nel seno del tarso
Regolare segnale delle strutture muscolo-tendinee.

Chi può darmi maggiori delucidazioni? magari in un linguaggio più semplice ?
Grazie.
PS:il mio medico mi ha consigliato una visita ortopedica che dovrò effettuare la settimana prossima.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente, a quanto ho capito c'è stato un trauma distorsivo della caviglia.
La risposta della risonanza non menziona le strutture ligamentose, che sono di solito le più interessate da traumi di questo tipo, quindi conviene farsi visitare dall'ortopedico per capire quale sia la struttura lesionata (se davvero c'è una lesione), o infiammata, ed agire con le terapie appropriate.
La risposta è un pò vaga , e, se posso permettermi, imprecisa. Parla di versamento intraarticolare a livello dei tendini (ma i tendini non sono strutture intraarticolari e sono molti, ed ognuno ha il suo lungo decorso ed attraversa più di una articolazione), e di una infiammazione nel seno del tarso che potrebbe anche essere segno di sindrome del seno del tarso, una cosa che può venire dopo una distorsione di caviglia.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica