Allungamento osseo, albizia e altri metodi

La mia statura è di 167 cm , il mio busto è 84 cm le mie gambe sono 83, queste dalla misurazioni fatte, mi sembra di avere le gambe relativamente corte rispetto alla vita, e anche le braccia a mio avviso lo sono, chiedo se queste proporzioni sono normali. Da bambino non ho mai avuto una crescita regolare, sempre di bassa statura rispetto ai miei coetanei, il picco della crescita l'ho avuta verso i 12 13 anni, poi non son più cresciuto di un cm, cosa inusuale poichè la crescita dovrebbe terminare sui 18 anni. Vi sono delle indagini mediche per capire se sono creciuto secondo le mie potenzialità genetiche o sia intervenuto qualcosa che ha influito? Ho letto varie info su l'acondroplasia, ma non penso che la mia statura possa rientrare in tale patologia, ho sentito parlare di all'ungamenti ossei femore e tibbia. Non nascondo che la mia statura sia per me un tarlo che mi porto con l'adolescenza, dall'ultima misurazione a tredici anni di 167 cm, con il medico che mi diceva "non preoccuparti crescerai ancora", ho passato ogni anno a misurarmi ma niente.., e dal punto si vista psicologico è veramente gravosa, porto anche delle scarpe con tacco interno di sette cm, cosa veramente ridicola..

Grazie
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, ma scusi possibile mai che lei abbia questa psicopatia?
E' incredibile!!!! La sua è una fissazione insensata, neanche ragionevole.
Ma come 1,67 di altezza è lei parla di acondroplasia?
Misura gamba , braccia ecc.ecc
E' assurdità bella e buona.
Sa che vuol dire acondroplasia? " nanismo" ? comprende che vuol dire altezza di un metro e 20, un metro e 30 ?
Sa quanti uomini nel mondo sono inferiori ad un metro e 67 cm ?
milioni!
Lei ha " la malattia psicologica della lunghezza "..............................una turba!
Sa che conta ed ha valore solo la funzionalità e non la morfologia di ogni organo?
Sa i valori veri di un uomo?
Sa che l'estetica e la bellezza, il fascino, la presentabilità, la gradevolezza e la simpatia il successo di un uomo non dipendono certo dai cm. di altezza?
Sa che la vita non va dai 167 cm in su?
Stia sereno, viva senza questi assurdi complessi
Lasci stare la medicina e chirurgia e pensi che come altezza lei è una persona normalissima.
Pensi ad esserlo anche in tantissime altre cose.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Appunto non cambierebbe nulla, ma mi interesserebbe un'indagine conoscitiva, sul perchè non ho mai avuto un crescita regolare, la mia è anche una curiosità, sono sempre spinto alla ricerca del perchè, mi ricordo a 15 anni chiesi al mio medico di famiglia se potevo crescere ancora, mi rispose "forse uno due cm e di base bisognerebbe scegliersi i genitori per essere alti".
Di fatto non son poi così male, ho occhi verdi capelli biondo scuri, e un pessimo carattere, la tara della mia altezza è riemersa da quando ho conosciuto una ragazza di 180 cm, le pare 167 180, mi dovrò mettere i tacchi a vita.

Grazie Dottore per la sua risposta, rifletterò.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
ahahahha
Egr. signore è simpatica e singolare la sua risposta ed il suo modo di dire .
Ha una donna che è una stangona? non fa nulla non si crei complessi
anzi gliele faccia venire agli altri uomini...................
La morfologia, l'antropometria è spesso nelle leggi di Mendel, ma a volte è anarchica, fuori da regole e razionalità della genetica.
Quante cose la scienza sconosce al riguardo.
Non sono patologie, ma variabili antromometriche e morfologiche del corpo umano.
Viva sereno e cerchi di avere un carattere migliore..
Viva senza complessi, la sua ragazza se lei ha altre doti lo apprezzerà sicuramente se è una donna intelligente e se ha valori morali e sentimenti belli.
Se è una stupidona o è senza sentimenti allora avrà dei complessi sulla sua altezza o glieli farà venire: eviti tutto ciò.
Non si esaurisca! Come 1,67 di altezza non è un difetto, cosi per un uomo non è un pregio essere biondi , belli e con gli occhi azzurri.
Sapesse quanti uomini belli e decorativi....................conosco!
Viva sereno e non pensi a queste paranoie sull'altezza.
Due -tre cm. di rialzo bilateralmente può metterli, ma non di più ovviamente.
Anche perchè per raggiungere 180 cm ci vuole una gru......................
Sapesse quante cose spesso mancano ad una persona molto alta? tante !!!
E' LA VITA !
[#4]
dopo
Utente
Be ineffetti i 180 cm di questa ragazza non gli ha mai dato la felicità, i problemi che ha avuto in passato derivano da ben altro. Avevo letto che nei paesi nordici hanno un aproccio diverso per i bambini di bassa statura, viene utilizzata la somatropina anche in soggetti che non presentano particolari patologie di accrescimento, tale terapia dicono che posso incrementare la statura di almeno dieci cm. In Italia l'approccio è diverso, mi pare che il ght venga dato solo a chi ne ha veramente bisogno, ma vorrei pensare che i bambini di oggi che sono al disotto di un certo percettile vengano aiutati, o almento se avessi un figlio farei di tutto per aiutarlo se il suo problema riguardasse questa materia.

Grazie tantitssimo Dottore per le sue risposte.