Complicanze post intervento lca

Salve,
Innanzitutto vorrei subito ringraziare che mi risponderà e mi darà qualche chiarimento, perché la mia situazione comincia a preoccuparmi.
A Novembre 2011 ho subito un infortunio alla gamba dx durante una partita di calcio, la risonanza magnetica ha poi rivelato la seguente anomalia nella gamba: “Allargato e disomogeneo, in un quadro di lacerazione pressoché completa, il legamento crociato anteriore”. Ho effettuato una visita dal miglior ortopedico\chirurgo che ci fosse nella mia città ( a detta di tutti quelli che conosco è anche uno dei migliori in Italia, ha operato diversi calciatori della squadra della mia città: Brescia). Mi dice che mi dovrò operare perché il LCA è partito, e così decido per l’operazione che farò in data 24 aprile 2012. In questo periodo preoperatorio mi alterno con lavori in palestra ( che già comunque ho effettuato negli anni precedenti) e piscina per il potenziamento del ginocchio.
Ecco arrivati al mio problema: martedì mi hanno operato ( 24 aprile) e fino ad oggi (domenica) continuo ad avere febbre che ha toccato picchi massimi di 38, 5 , ma che comunque si attesta a 37,6-37,8 quando comincia a salire. Mi hanno dimesso giovedì pomeriggio non prescrivendomi nessun medicinale se non gli anticoagulanti da fare una volta il giorno per il ginocchio gonfissimo. Tuttavia il medico curante di famiglia, ( che è anche un amico), un po’ preoccupato, mi ha prescritto degli antibiotici che ho iniziato a prendere venerdì, 2 volte al giorno ( augumentin) fino a mercoledì e della tachipirina per alleviare il dolore e fare scendere la febbre, stupito del fatto che nell’ospedale dove mi hanno operato non mi hanno prescritto nulla ( secondo loro è normale che la febbre salga dopo un intervento del genere). Oggi (domenica 29) credevo di star bene ma alle 19 è salita ancora la febbre, a 37,8 . Ora quello che mi spaventa è che possa aver contratto un infezione, secondo voi quale può essere il motivo per cui dopo 3 gg di antibiotici la febbre comunque tende a salire? Cosa mi consigliate di fare?
Inoltre sono sempre pieno di catarro, mai avuto così in vita mia e quando vado in bagno riesco ad urinare ma non a scaricarmi (e questo accade da quando mi hanno operato 5 giorni fa).
Poi, ultima cosa, è normale che quando sono sdraiato con i due cuscini a sorreggermi il ginocchio il dolore è totalmente assente mentre quando mi alzo con le stampelle quest’ultimo è a dir poco allucinante?( sento proprio pulsare in maniera veramente dolorosa)

Vi ringrazio per la pazienza e per le risposte in anticipo .
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

La causa di una febbre dopo un intervento chirurgico non e' necessariamente correlata ad una infezione. Se ho ben capito lei ha un ginocchio gonfio, spesso l'ematoma post operatorio può causare febbre. La terapia anticoagulante, utilizzata per prevenire complicanze trombotiche, causa spesso un aumento del sanguinammo nel post operatorio, immagino che lei debba tornare in ospedale per una medicazione e sicuramente i suoi chirurgi valuteranno se aspirare l'ematoma e valutare ulteriori cause possibili per la sua febbre.
Lei dice che ha catarro, potrebbe anche avere una febbre correlata ad una infiammazione delle vie respiratorie, ne parli con il suo medico curante.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com