Infiammazione tendine d'achille

salve gentili dottori,
consapevole della necessità, in ogni caso, di rivolgermi allo specialista in zona per un controllo de visu, nell'immediatezza vi scrivo in questa sede al fine di ottenere alcune rassicurazioni e/o indicazioni. Premesso che gioco a calcio nel ruolo di portiere e che sono un paio di chili in sovrappeso, una settimana fa nel corso di un allenamento, nell'atto di saltare per effettuare una presa alta, ho avvertito un dolore abbastanza intenso al tendina d'Achille destro, poco sopra il calcagno. Non ho dato eccessivo peso all'accaduto e a fine allenamento non ho pensato di apporre del ghiaccio, sbagliando evidentemente. Un paio di giorni fa, a dolore apparentemente scomparso, mi sono ripresentato agli allenamenti e nuovamente ho avvertito quel dolore (molto meno intenso per dire la verità), sempre al di sopra del calcagno. Prima facie non noto gonfiore ne lungo la guaina del tendine ne rigidità della caviglia, anche se effettuando rotazioni del piede sento qualche pizzicorio leggerissimo proprio nei pressi del tendine d'Achille.
Il mio quesito è questo: avendo letto che i tempi di recupero per questa patologia sono molto lunghi, quanto tempo è consigliabile che io stia a riposo per recuperare?
Ed anche: in attesa di incontrare lo specialista posso far ricorso ad antinfiammatori non steroidei generici o occorre qualcosa di specifico?
grazie in anticipo per le risposte e scusate se mi sono dilungato ma questo problema mi crea parecchia ansia.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore vada almeno dal suo medico curante in attesa del consulto specialistico ortopedico.
Una terapia locale potrebbe certamente farla, ma sarebbe opportuno un prescrizione medica.
Niente ansia, si cura bene talre patologia; può fare un controllo radiografico ed una ecografia del tendine di achille se il suo medico curante è d'accordo ovviamente.
Per parlare dei programmi terapeutici completi e dei tempi di guarigione, bisogna prima fare una diagnosi ben chiara e una terapia idonea.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -