Operazione a lca e menisco

Buon giorno a tutti, sono una ragazza di 22 anni, mi sono operata al lca sn e al menisco sn nel 2009,
ho ancora male alla cicatrice dell'operazione posta sotto il ginocchio se viene lievemente premuta, non riesco a tenerlo piegato a lungo, per non parlare dei dolori per il cambio di pressione del tempo,
credo che a causa di questo disagio ne risante anche la parte coxofemorale sn poichè quando faccio degli esercizi che riguardano l'ileo-psoas sento un forte clack osseo che provaca molto dolore.
In questo periodo ho finito la pratica medico legale che mi ha dato 1 punto di invalidità, per me credo sia poco conoscendo la mia situazione;
so che bisognerebbe fare un'analisi di persona, e che è molto difficile da valutare, ma vorrei chiedervi un parere e cosa fare essendo la prima esperienza in questo campo.
Giulia
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera Giulia

Il decorso post-operatorio degli interventi e' variabile da persona a persona. Il recupero completo al 100% non e' semplice e spesso residuano dei fastidi o dolori che limitano in parte la funzionalità.
Nel caso di una ricostruzione di crociato anteriore il fine e' quello di eliminare l'instabilità e di restituire un ginocchio in grado di affrontare le attività quotidiane e le attività sportive.
Per ciò che riguarda l'invalidità permanente, ci sono delle tabelle specifiche che codificano le patologie e gli esiti chirurgici, il consiglio e' di fare riferimento ad un medico-legale o ad un ortopedico che, dopo averla visitata le faccia una relazione medica con un punteggio di invalidità.

Un cordiale saluto.
[#2]
dopo
Utente
Quindi il suo consiglio in pratica è quello di andare da un medico legale privato e non basarmi solo sulla relazione del medico dell'assicurazione?
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sicuramente il medico dell'assicurazione e' un medico di parte, che cura gli interessi dell'assicurazione.
Un perito di parte tutelerebbe i suoi.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Sailis, è stato davvero gentile ed esaudiente!
Le auguro una buona serata!
Giulia