Artrofibrosi - legamento crociato anteriore - Estensione del ginocchio

Gentili dottori,

Pocco più' di un anno fa ho subito la ricostruzione del legamento crociato anteriore (gracile semitendinoso).

Ad un anno dall'operazione, il ginocchio non ha mai raggiunto la completa estensione (0 gradi).

In seguito ad una risonanza, mi è stata diagnosticata artrofibrosi e sono stato nuovamente operato in artroscopia per rimuovere il tessuto fibroso in eccesso formatosi. Mi è stato detto che questo dovrebbe garantire nel tempo l'estensione del ginocchio, con risultati visibili già' a pochi giorni dall'operazione.

Mi sono stati consigliati dei nuovi cicli o di fisioterapia e 2 settimane a riposo con la gamba estesa con relativi esercizi di pressione sul ginocchio.

A distanza di pochi giorni, non sembra che il ginocchio abbia guadagnato gradi in estensione. Il ginocchio è sempre molto rigido. In aggiunta, provo ancora dolore appena sopra la rotula a livello di tendini/muscoli, cosa che mi ha impedito di potenziare la muscolatura nei mesi passati. Tutto ciò' mi ha impedito una normale andatura e corsa.

Ci sono altri metodi o strumenti (tutori, ecc) che potrebbero essere consigliati?

In attesa di una vostra risposta.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Quando il ginocchio non raggiunge la completa estensione le cause possono essere varie.
Una di queste e' appunto la formazione di tessuto fibroso attorno al legamento che impedisce al ginocchio di estendersi.
Un'altra, piuttosto frequente e' il posizionamento troppo anteriore del trapianto.
Entrambe sono cause meccaniche pertanto non ci sono esercizi o tutori in grado di migliorare,la situazione.
Il mio consiglio e' di parlarne col suo chiururgo.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com