Edema osteo midollare sottocorticale

Buongiorno,
sono un diabetici insullino dipendente e ho un dolore lancinante alla spalla SX anche durante la notte, ho fatto una RM e il referto dice così:
Non sono documentabili lesioni a carico della cuffia dei rotatori.
Non segni di versamento intra-articolare né a livello della borsa subacromion deltoidea.
Regolare cercine glenoideo lungo tutta la sua estensione sia anteriormente che posteriormente.
Nella norma la inserzione e il decorso del tendine del capolungo del bicipite che è normalmente collocato nella doccia di scorrimento.
Modesto edema osteo midollare sottocorticale a livello grossa tuberosità omerale significato distrofico.

COSA significa ? Cosa bisogna fare per alleviare questo dolore ?
Ringraziando anticipatamente vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Dalla risposta della risonanza l'unica cosa che pptrebbe essere la causa del dolore è l'infiammazione dell'osso nel punto in cui si attacca la cuffia dei rotatori, dovuta di solito a motivi degenerativi o di sovraccarico.
Fondamentale è la visita ortopedica, che le consiglio, per capire la vera causa del dolore (a volte i dolori alla spalla possono derivare da sedi più lontane) e curarsi adeguatamente.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica