Rottura con disinserzione prossimale in fase acuta del legamento crociato anteriore e rottura con di

mia figlia anno '96, giocatrice di basket da quando ha 7 anni, si è fatta male durante il riscaldamento al ginocchio sx e questo è il referto della RMN:
Piccolo versamento articolare.
In corrispondenza delle zone di carico contrapposte femoro-tibiali esterne, in piani, rispettivamente, medi e posteriori, si rileva iperemia del midollo endo spongioso, su base contusiva recente.
Rottura con disinserzione prossimale in fase acuta del legamento crociato anteriore.
Lesione traumatica recente di grado 1 del tratto inserzionale prossimale del legamento collaterale interno.
Rottura con disinserzione menisco-capsulare del corno posteriore del menisco interno.
Menisco esterno, legamento crociato posteriore, collaterale esterno e tendine rotuleo regolari.
Appena percettibile versamento nella borsa dei muscoli gastrocnemio semimembranoso.

ecco dopo tutto questo e all'età che ha mia figlia cosa si potrebbe fare, visto che non ha intenzione di smettere di giocare a basket? grazie..
[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Sono sempre di + le lesioni legamentose anche gravi che vengono operate anche nei soggetti giovani, sportivi agonisti in special modo con sport di contatto fisico o su superfici dure. Nel caso di sua figlia deve essere visitata da un <collega <ortopedico possibilmente con esperienza di tipo Sportivo per valutare la stabilità articolare del ginocchio e le indicazioni ad un eventuale intervento di ricostruzione del crociato anteriore dopo periodo di riabilitazione e valutazione della stabilità articolare. In genere se non ci sono complicazioni il ritorno alla attività agonistica anche dopo intervento chirurgico è di norma consentito e con recupero totale come prima della lesione anche se prevede un periodo di circa 6 mesi tra decorso postoperatorio e riabilitazione in palestra e reinserimento nella pratica agonistica. Cordiali saluti.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Utente
grazie mille x l'informazione...cmq a breve contatterò un bravo ortopedico e magari le saprò dire in merito..grazie ancora