Esito risonanza magnetica ginocchio sinistro--

salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni.....2 settimane fa giocando a calcio tuffandomi ho sentito uno schiocco al ginocchio sinistro,recatomi dopo poche ore in ospedale mi è stata data una prognosi di 15 giorni per sospetto trauma distorsivo,con l'impegno di effettuare una risonanza magnetica in caso di persistere del dolore.
Purtroppo il dolore dopo una settimana non si è attenuato così come il gonfiore(che anche se in maniera + lieve continua a persistere ancora oggi). Per questo motivo ho effettuato la risonanza:vi riporto l'esito:
All'esame si evidenzia sul versante antero-esterno dell'articolazione un ispessimento della capsula articolare, del legamento alare e della bendelletta ileo-tibiale con falda di versamento peri-capsulare,extrarticolare in quadro compatibile con lesione elungativa distrattiva della capsula articolare antero-esterna in assenza di lacerazioni.
Minimo ispessimento del legamento collaterale esterno all'inserzione prossimale femorale per lesione di basso grado.Legamenti crociati continui e regolarmente inseriti,indenni da lesioni.
Reperti nella norma a carico del menisco esterno.
Alterazione di segnale del corno posteriore del menisco mediale con immagine di fissurazione longitudinale apparentemente chiusa in un ambito di degenerazione meniscosica.
Presenza di modesta falda di versamento articolare.
Presenza nel cavo popliteo posteriormente al condilo femorale esterno di piccola formazione cistica da riferire a ganglio sinoviale articolare.Rotula in asse con regolare rappresentazione del piano condrale femoro-rotuleo, in assenza di lesioni.
Per riprendersi basta continuare con ghiaccio,stampelle o riposo o è necessario qualche altra visita o consulto ortopedico??? grazie mille anticipatamente per la gentile risposta
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buongiorno,

Una visita ortopedica e' sicuramente necessaria.
Il trauma non ha causato grossi danni, ma e' presente una lesione a livello del collaterale esterno, la cui entità e, di conseguenza, il suo trattamento, può.essere deciso solo dopo una valutazione clinica.

Buona domenica

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la disponibilità, buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
salve dottore volevo informarla del fatto che sono riuscito finalmente ad effettuare una visita ortopedica; lo specialista che mi ha visitato( dopo aver osservato il video della risonanza) mi ha diagnosticato una sospetta meniscopatia mediale, e mi ha fortemente consigliato prima di riprendere a giocare a calcio un intervento di artroscopia diagnostica + eventuale meniscectopia selettiva/ sutura meniscale se confermata la lesione.
Approfitto per ringraziarla ulteriormente per la sua disponibilità.
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

Grazie per avermi tenuto al corrente. Un cordiale saluto.
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore mi scusi se le rivolgo un 'ulteriore domanda, ma oggi pomeriggio mentre ero fuori con alcuni miei amici mentre stavo camminando normalmente ho sentito il ginocchio cedere; prima ho sentito come uno schiocco verso l'esterno , poi immediatamente un 'altro schiocco verso l'interno. Immediatamente ho sentito subito un acutissimo dolore e ora a 3 ore di distanza ho la gamba completamente "addormentata". Volevo chiederle se eventi di questo tipo sono normali in questo tipo di situazione, o si tratta di una situazione anomala che potrebbe aver provocato altri danni.
La ringrazio ancora per la cortese disponibilità e le auguro un felice fine settimana.