Dolore spalla

buongiorno a tutto lo staff di medicitalia per l'attenzione che avete.
chiedo gentilmente un parere, e da 7 mesi che ho un dolore alla spalla dx, non ci o mai dato peso perche' pensavo fosse stato qualche sforzo a provocarmi dolore anche perche' lavoro come addetto alle pulizie,
il mese di febbraio mi rivolgo al mio medico di base di cui mi prescrive una rx , la feci e risultati sono iniziale riduzione dello spazio acromionomerale per sindrome da conflitto subacromiale.
nello stesso periodo ho fatto la rmn di cui risultati sono,rapporti articolari scapolo omerali conservati con falda di versamento articolare fisiologica.non si evidenziano lesioni del cercine glenoideo. presenza di una piccola formazzione cistica a carico della testa omerale, modesta artrosi acromionclaveare con spazio sottoacromiale conservato. minima imbibizione della borsa sottoacromiondeltoidea.
tendine del muscolo sottospinato ispessito con modesta tendinosi, indenne da lesioni tendine del muscolo sovraspinato di regolare spessore con alterato segnale a carattere tendinosico in sede inserzionale e preinserzionale, non sembrano presenti lesioni delle fibre tendinee.
purtroppo le visite ortopediche sono lunghe dovrei andarci a fine maggio, vorrei sapere dottore che problema a la mia spalla e normale che mi fa male anche la scapola e meta' della spina dorsale? come si risolve il tutto? e da 20 gg che in alcuni movimenti la mia spalla scrocchia tanto e forte, e dopo comincia il dolore,
la ringrazio per la sua attenzione, in attesa cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 119
Una lesione a carico dei tendini della cuffia dei rotatori determina un dolore alla spalla. I tendini sono strutture fibrose che connettono i muscoli alle ossa grazie ai quali possiamo muovere il braccio nello spazio come meglio ci piace. I tendini della cuffia dei rotatori sono posizionati nella spalla tra due ossa (ACROMION della scapola e la TESTA OMERALE). Tuttavia, per svariati motivi, capita che questo spazio si restringe ed è appena sufficiente al passaggio dei suddetti tendini con il braccio in posizione sollevata e ruotata. Cio’ comporta, negli anni, sfregamenti o conflitti dei tendini fra le due ossa fino ad una loro eventuale rottura. Lei si trova in uno stadio iniziale di tale sofferenza.
Inoltre lei soffre di una patologia dell’articolazione acromion-claveare (A/C), cito dal referto: " ...modesta artrosi acromionclaveare..." che è una condizione che si associa spesso a sintomatologia dolorosa della spalla ( talvolta sottovalutata se non addirittura tralasciata ).
Per questi motivi le consiglio di affidarsi alle cure di un Chirurgo della Spalla.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
buongiorno dottor Grosso, grazie per la sua attenzione,
scusi se le faccio un'altra domanda, il problema che ho alla spalla, ci sono cure? o si interviene chirurgicamente?
e normale che mi fa male la clavicola se la tocco? e spesso mi fa male la scapola? perche quando sollevo qualcosa mi si informicola la spalla compreso tutto il braccio?
sono molto preoccupato per la mia spalla,
la ringrazio per la sua disponibilita', spero tanto in una sua risposta, in attesa cordiali saluti, e buon pomeriggio.