Mal di schiena..che fare?

Buongiorno, ho 31 anni (se può servire...sono normopeso, faccio attività fisica..danza) e vorrei chiedere un parere. Sottolineo parere. Ho letto già delle discussioni simili al mio "caso" per cui non vorrei di certo una risposta sicura e diretta a distanza!senza visitarmi è ovvio che non si possano fare delle diagnosi. Ma, nei limiti del web, vorrei sapere se esiste una linea guida per il mio problema.
Premetto che all'età di 11 anni ho portato un corsetto (si chiama cosi?) per una scoliosi lombare. L'ho levato dopo 4 anni. Non ho mai sofferto di mal di schiena ne ho avuto problemi particolari. Ora: fino a dicembre tutto ok, faccio un trasloco e li cominciano i miei problemi. Nel cambio casa, cambio anche materasso...non mi trovo bene...lo trovo troppo rigido....cerco di abituarmi ma nulla....(pensavo potessi abituarmi visto che per 6 anni ho dormito su un materasso da 90 euro!o comunque ho dormito in materassi anche pessimi). Niente, lo cambio e acquisto un signor materasso..(non faccio nome per evitare pubblicità). Sicuramente va meglio. Ma è come se avessi la percezione di un equilibrio saltato della mia schiena. Devo stare attenta a come mi addormento (se mi addormento tesa, mi sveglio col mal di schiena). Non sopporto molto stare seduta (cosa che prima non mi succedeva). E il mal di schiena mi accompagna quasi sempre...a volte scompare (cammino molto) a volte rimane. Evito di prendere farmaci, perchè prima vorrei andare dal medico. Ora: mi consiglia direttamente il fisiatra? a cosa può essere dovuto questo mal di schiena? (premetto che non ho "digerito" molto il trasloco....lo dico perchè sono una persona convinta di componenti psicosomatiche nei disturbi fisici). Inoltre la maggior parte delle volte non è un dolore localizzato, ma è come se mi tirassero dei muscoli infiammati.
La ringrazio in anticipo per i consigli e per l'attenzione dedicata. Buona giornata!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il mal di schiena coinvolge gran parte della popolazione e non si può decidere in base alla sola descrizione quale possa essere il motivo del singolo caso. La sola cosa utile è consultare un bravo medico fisiatra che La interroghi, La ascolti, La visiti, decisa se e quali accertamenti fare, poi La riveda con gli esami e decida alla fine la diagnosi e quindi la terapia più appropriata. Ci possono essere problemi di postura, di tono muscolare, di discopatie, ecc, e anche il materasso può avere un suo ruolo.
E' possibile che con un po' di attività fisica mirata e di terapie mediche e fisiche possa migliorare in modo determinante.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.
Sono in attesa della visita dal fisiatra...però sono molto convinta che il materasso c'entri qualcosa...la cosa che mi perplime è: come si fa a decidere quale materasso è giusto per non soffrire di mal di schiena?in fondo quei 10/15 minuti di prova non sono sufficienti. Inoltre è il secondo che cambio in 6 mesi!
La ringrazio per l'attenzione!
[#3]
dopo
Utente
ah...volevo anche aggiungere che con la danza il mal di schiena se ne va e non trovo difficoltà in nessun movimento..
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che anche il materasso abbia un certo ruolo. Bisogna individuare un tipo di materasso che vada meglio (quello vecchio, quello di un periodo di vacanza, ecc) e poi acquistarne uno con caratteristiche equivalenti
Cordiali saluti