LUSSAZIONE GINOCCHIO - LESIONE LCM - REFERTO RMX

Salve vorrei avere un anticipo dell' esito della mia rmx in quanto la visita dall' ortopedico non sarà a breve, ho preso un calcio e ho sentito come la rotula che mi è uscita e poi rientrata, attualmente ho un tutore giorno e notte da 18 giorni, metto il ghiaccio tutti i giorni dai rx non risultano segni di frattura l ' rmx recita cosi:

ALTERATA LA QUALITà DI SEGNALE DELLO SPONGIOSO PER POLMONARE DEL PESO ANTERIORE DEL CONDILO FEMORALE ESTERNO PER IMBIBIZIONE DEMATOSA DI PIù VEROSIMILE ORIGINE POSTTRAUMATICA.
SEGNI DI PIù LIEVE IMBIBIZIONE EDEMATOSA SI OSSERVANO ANCHE NEL CONTESTO DELLA SPONGIOSA DEL TRATTO MEDIALE DELLA ROTULA.
NON ALTERAZIONE PATOLOGICHE FOCALI O DIFFUSE QUALITà DI SEGNALE OSSEA.
AMPIO VERSAMENTO ARTICOLARE
AMPIO VERSAMENTO ANCHE IN CORRISPONDENZA DELLA BORSA DEL GASTROCNEMIOSEMIMEMBRANOSO..
REGOLARE IL MENISCO ESTERNO
DEBOLMENTE IPERINTENSA PER LIEVE INVOLUZIONE DEGENERATIVA LA MATRICE FIBROCARTILAGINEA DEL CORNO POSTERIORE DEL MENISCO INTERNO SENZA CONCOMITANZA DI ROTTURA.
REGOLARI I LEGAMENTI COLLATERALI , I LEGAMNETI CROCIATI, I TENDINI ROTULEO E DEL QUADRICIPITE.
SESAMOIDE ROTULEO EXTRARUOTATO; CONTENUTO NELLA TROCLEA DEL FEMORE.
REGOLARI LE CARTILAGINI DI RIVESTIMENTO FEMORO - PATELLARE E DEI CONCONDILI FEMORALI.
IN CORRISPONDENZA DELL' APICE CRANIALE DEL TRIANGOLO DI HOFFA SI OSSERVA LA PRESENZ DI UNA PICCOLA FORMAZIONE OVALARE (diamentro circa 10 mm) DI NATURA NON ESATTAMENTE DEFINIBILE (esiti distacco parcellare non recente del margine inferiore della rotula? Area di metaplasia ossificante dl corpo adiposo?)
DAL REPERTO è INDICATO APPROFONDIMENTO CON METODICA TC

Siccome non ho capito molto (scusate l' ignoranza) vorrei sapere cosa risulta cosa ce che non va,se posso al più breve tempo possibile, sempre dopo la visita dell' ortopedico, il tutore, se posso tornare a fare la mia attività (thay boxe) e in che tempi, quando ho avuto l' infortunio il medico del pronto soccorso aveva scritto riferisce sospetta lussazione di rotula + lesione lcm + (frammento osseo articolare)

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E VI RINNOVO I MIEI COMPLIMENTI SIA PER QUELLO CHE FATE NEL SITO CHE DEL VOSTRO LAVORO CHE FATE OGNO GIORNO
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

la RMN indica i segni, sul condilo e sulla rotula, di una lussazione traumatica di rotula.
E' successo esattamente cio' che lei ha sentito, la rotula e' uscita e rientrata nella sua sede.
Lei non indica se e' una prima lussazione o se le e' successo altre volte, ammettiamo che sia la prima, l'arto deve rimanere immobilizzato tra le quattro e le sei settimane, poi comincera' la fase di recupero articolare e di rinforzo muscolare.
Si ricordi che il quadricipite e' il muscolo stabilizzatore della rotula sul femore, per cui sara' molto importante, per evitare recidive, che lei lo potenzi per bene.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com