Incidente stradale: rotula esplosa e fratture multiple.

Gentili dottori,
un mio caro amico in data 27/06/2012 ha subito un grave incidente stradale che gli ha causato la frattura della rotula. Questo il referto della risonanza magnetica:

RM GINOCCHIO DESTRO, SENZA E CON MDC DX
Esame condotto mediante acquisizione di tomogrammi T1, T2 pesati in tecnica FSE e GE secondo multipli piani dello spazio nelle sole condizioni di base e con tomogrammi T1 pesati dopo infusione di GD-DTPA. Gli artefatti ferromagnetici da cerchiaggio di rotula limitano il giudizio diagnostico per la valutazione della patella.

Esiti di frattura rotulea frammentaria, con frammenti distasati; tendine del quadricipite non valutabile per gli artefatti ferro-magnetici e tendine rotuleo accorciato, per la diastasi del frammento inferiore, a segnale disomogeneo, vascolarizzato come da fenomeni reattivi/infiammatori. Disomogenei e scarsamente clivabili le strutture fibro-legamentose alari. Si osserva grossolana quota fluida intraarticolare, con multiple foci vascolarizzate, infiammatorie, una delle quali in sede para-meniscale mediale, che appare in diretta comunicazione con la relativa fibro-cartilagine meniscale, diffusamente alterata nel segnale, a livello del corpo e del corno posteriore. Vasto edema intraspongioso, di espiifisi femorale e tibiale interessando particolarmente il piatto tibiale e condilo femorale interno; focus osteocondriico, vascolarizzato, di circa 21 mm, che interrompe la superficie articolare nel piatto tibiale e altro focus in corrispondenza del condilo femorale interno, di circa 14 mm.
Minuta fissurazione nel corno posteriore della fibro-cartilagine laterale.
Qualche linfonodoperi-centrimetrico nel cavo popliteo.

In poche parole è grave? Ha il ginocchio sempre super gonfio, con dolori lancinanti...che significa? Cosa fare? Grazie.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora solo visitando il ginocchio del suo amico e valutando esami radiografici e rmn si può dire qualcosa di concreto sul da fare.
Certamente sembrerebbe che vi sia stata una lesione del menisco mediale , per cui è bene che i colleghi ortopedici che lo hanno in cura, valutino per bene il da fare anche a livello non solo di rotula, ma anche di strutture meniscali e capsulo legamentose.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
poichè il ginocchio è di tanto in tanto oggetto di infezioni, lei saprebbe dirmi se è normale? E' stata fatta una massiccia cura antibiotica...inoltre è possibile che si creino trombi? E se questi potessero andare in circolo e causare danni irreparabili? Come possiamo accertarci?

Grazie.