Accertamenti post incidente

Salve,

Sono una ragazza di 33 anni, senza nessuna patologia particolare. Mercoledì 3 luglio ho fatto un incidente con l'auto, non sono scoppiati gli airbag e alla fine mi hanno accertato:
trauma cranico minore con duplice ferita alla guancia destra e padiglione auricolare omolaterale. distorsione rachide cervicale. contusione ginocchio destro.

Hanno fatto le lastre al ginocchio e collo, ma non hanno riscontrato fatture.

Per alcuni giorni ho avuto dei dolori che si diramavano dal collo alla spalla destra, con conseguente indolenzimento e voglia di "scrocchiarla", essendo per me la spalla un punto debole, avendo un'articolazione iperlassa e dunque esce continuamente di sede.
Questa mia lassita articolare è diffusa, ho fatto ginnastica ritmica. Tanto che ultimamente stavo seguendo con un personal trainer un percorso dedicato al rinforzamento dei muscoli posturali per evitare posture sbagliate con relativi dolori.

La spalla sembra meglio. Il collo e la schiena, invece, continuano ad essere doloranti, probabilmente anche perché non dormo rilassata a causa delle ferite nel lato destro della faccia.

Spero che tutto questi fastidi siano delle contratture temporanee, ma vorrei sapere quale dovrebbe essere un iter corretto da seguire. Pensavo ad un osteopata per dei massaggi, faccio bene?

Inoltre la parte che mi preoccupa di più è il ginocchio, dove in passato non ho mai avuto problemi. Ho la continua senzazione di come dovesse scrocchiare. Quando poi guido, che la destra è sull'acceleratore e dunque sempre in tensione, il fastidio è più forte. questo mi porta a cercare di scrocchiare con relativi movimenti errati dell'anca (che scrocchia) e una postura e camminata sbagliata. Passerà o devo fare qualche accertamento?

Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sintomatologia che descrive è piuttosto eterogenea e sfumata per poterla inquadrare in una precisa sofferenza e quindi in una patologia ben definita. Il quadro sintomatologico da lei descritto andrebbe studiato dallo specialista sia con controlli clinici ripetuti nel tempo sia (se necessario) anche con indagini strumentali adeguate. Attenda ancora qualche giorno per vedere se migliora altrimenti è preferibile affidarsi alle cure dello specialista.
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Il mio dubbio è proprio se, quando e cosa fare per essere tranquilla che sia tutto apposto.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Se non svaniscono i sintomi certamente il suo specialista sa cosa fare. Auguri.
[#4]
dopo
Utente
I sintomi non svaniscono, continuo ad avere una sensazione di fastidio al ginocchio.
Zona rotula. Le lastre dicevano che non c'era nulla di rotto.
Il problema è che devo fare tutti gli accertamenti tramiote assicurazione, per la questione della stima degli infortuni e vediamo che iter mi faranno seguire.