Trauma al ginocchio sinistro da incidente stradale

Salve a tutti, sono una ragazza di 26 anni e lo scorso 4 settembre ho avuto un incidente stradale su di un quod. Vorrei avere una spiegazione sull'esito della RMN ed un eventuale parere sulla possibilità di operare il legamento crociato. Il referto dice testuali parole:
L indagine RM è stata eseguita in magnete superconduttivo.
Le immagini sono state riprese con tecnica TSE e ricostruzioni multiplanari pesate in T1 e T2.
Disomogeneità intensitometrica del corpo adiposo di Hoffa con ispessimento delle pliche sinoviali.
Quadro di edema della spongiosa ossea a livello delcondilo femorale laterale e dell'emipiatto tibiale laterale, come da pregresso trauma. Coesisté edema dei tessuti molli adiacenti. Piccola area di edema dei tessuti molli è evidente anche a livello della parte postero-mediale dell'articolazione. Versamento intra ed extra articolare. Non evidenti segni di rottura meniscale. Legamento crociato anteriore assottigliato e disomogeneo, senza interruzione della sua continuità da riferire a lacerazione parziale. Nella norma i caratteri intensitometrici del legamento crociato posteriore e dei legamenti collaterali. Rotula in asse. Ispessimento ed iperintensita in T2 della sinovia retrorotulea.

Vorrei un parere sul referto. Secondo voi quanto ci vorrà prima che possa riprendere a camminare?! In quanto adesso mi hanno dato un tutore e mi hanno detto di stare a riposo.
Vi ringrazio.
Giusy
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Le premetto che stabilire una concessione del carico per la deambulazione è possibile solo dopo aver valutato tutti i parametri clinici e strumentali.
Se non si fa questo, ogni consiglio risulterebbe imprudente.
Per quanto riguarda il LCA, invece, risulta, dalla RM, che non è rotto completamente ma solo parzialmente.
In questi casi, deve sapere, che il LCA è composto da due fasci per cui evidentemente si sarà lesionato soltanto uno mentre l'altro continua a sostenere il suo compito.
Il punto, adesso, è stabilire se è mantenuta la stabilità del ginocchio e questo lo si può fare solo attravreso una visita clinica.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net