Caduta da 3 metri

gentilissi dott..vorrei chiedervi un consiglio..il mio ragazzo e caduto da lavoro da un tetto circa 3 metri..cadendo a riportato lesione collaterale e menisco sinistro..risolti in tre mesi con riposo tecar ecc ecc .nel cadere ha anche strofinato lunga la parete spalla strascinando sul muro braccio sinistro x poi sbattere la spalla a terra dopo rimbalzo..la rsm dice..,.ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE TSE E SPIR PONDERATE IN T1 T2 DP ,alterazione di segnale che coinvolge il tendine sovraspinato,a quasi tutto spessore compatibile con lesione traumatica sub.totale.la regione trochitica e peritrochitica mostrano,sfumata alterazione di segnale di natura edemigena su base contusiva nel cui co,
ntesto e presente una piccola lacuna pseudocistica del diametro di 1 cm .non alterazione dell intensita del segnale a carico dei tendini del sottospinato e del sottoscapolare .tendinite del capo lungo bicipitale in sede,privo di alterazioni ,non segni di tenosinovite .lievemente ridotto sub.acromiale,...discreta estensione fluida della borsa sub.acromion deltoidea.................l.ortopedico ha deciso x l.operazione...con assenza da lavoro x mesi..ora il mio ragazzo chi sa di chi si fidato facendogli leggere solo la rsm..che se non aveva la ciste non si lesionava il tendine ....e rischia che passi a malattia...ma e vero cosi dice la rsm..tanto a farlo pensar di rinunciar a farsi operare?..mi spiegate cosa dice la rsm semplicemente?margherita vi ringrazia grazie ancoraa,,lui ha 30 anni ciao
[#1]
Dr. Nicola Mascotti Medico legale, Cardiologo, Medico del lavoro, Medico igienista 3.7k 228 26
Spett.le Utente,

il quesito che Lei pone, per quanto riguardi un infortunio sul lavoro, è di carattere prettamente clinico, per cui un'adeguata risposta può esserLe fornita dagli specialisti Ortopedici, nella cui area provvedo a spostarlo.

Distinti Saluti.

Nicola Mascotti,M.D.

[Si prega di non richiedere valutazioni o stime del grado di invalidità]

[#2]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile Margherita,
a distanza e' impossibile rispondere.
L'esame RMN, inoltre, da solo non permette di inquadrare correttamente le condizioni del suo ragazzo in quanto il danno anatomico e funzionale puo' essere anche molto diverso da quanto farebbero pensare le immagini.
Detto questo, devo dire che il suo quesito non e' molto chiaro.
Se il problema e' riconoscere che le lesioni descritte siano di natura traumatica direi che quanto il radiologo descrive a carico del tendine del sovraspinoso e del trochite (porzione supero esterna dell'omero) e' verosimilmente da attribuirsi all'incidente sul lavoro.
Se poi qualcuno sostiene che queste lesioni non sono traumatiche per la presenza della cisti, che dimostrerebbe la presenza di un problema infiammatorio precedente al trauma a carico del tendine del sovraspinoso, ebbene si potrebbe rispondere che, certo, la cisti potrebbe essere precedente, ma nessuno puo' sostenere a priori che QUELLE lesioni, in assenza delle cisti, non si sarebbero create...

Se non siete soddisfatti del parere del primo ortopedico potete sempre sentire un secondo parere, magari in un centro dove si trovino colleghi esperti di Chirurgia della spalla.
Cordialmente
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
graziee dott...lei ha centrato perfettamente il problema..(la paura del mio ragazzo,e prorpio quella che non le riconoscono l.infortunio e stare tanto tempo fermo dopo operato)x questo sta pensando di rientrare in queste condizzioni ..ma ora anche grazie a lei il suo ortopedico ed un medico legale amico di famiglia finalmente ha deciso di sottoporsi ad intervento..non ci sono persistenze o altro ed la lesione e da attribuirsi esculsivamente all.incidente....grazie di cuore a tuttiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii