Sclerosi acetabolare

in seguito ad un incidente stradale fatto nel 1995 ho riportato la tripla frattura della testa del femore con conseguente sfondamento della cetabola.ora dale radiografie risulta alterazione morfo strutturale dell' art.ione coxo-femorale dx con visibilita' di linea di radio trasparenza a livello della testa femorale estesa fino alla corticale esterna e diffusi segni di pseudoartrosi a livello della testa e del collo femorale.scomparsa del rapporto articolare e segni di sclerosi della cavita' cetabolare
ho prenotato una visita ortopedica ma nel frattempo volevo delucidazioni..GRAZIE.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore !
L'incidente da lei riportato è stato gravissimo ed ha colpito zone articolari importanti come l'acetabolo e la testa del femore. Ossia il perno funzionale dell'anca.
Le zone articolari vere e proprie ( testa del femore e cavità acetabolare )
Di certo vi è già un processo artrosico dell'anca dopo 18 anni; tale patologia va valutata clinicamente e d anche radiograficamente con molta accuratezza.
Ma certamente il suo futuro sarà senz'altro un intervento di protesi di anca .
Troppo grave la lesione riportata nel 2005 in tale zona focale dell'artiolazione.
Nella mia lunghissima esperinza di clinico e chirurgo ortopedico e di Fisiatra, gli esiti di tali
fratture hanno nel medio e lungo periodo avuto bisogno di un artroprotesi di anca .

Certo lei è ancora molto giovane, sarebbe opportuno, se fosse possibile, procrastinare il più possibile tale intervento verso i 50 anni almeno, facendo tanti accorgimenti tecnici: attività motorie, fisiochinesiterapia specifica e completa.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per il consulto........l' intervento posso rimandarlo ma sara' inevitabile.....!
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Si ha ragione; è proprio cosi!! Ma sa anche un protesizzato di anca può vivere bene, anche una bella vita sportiva, certo non agonistica ovvio.
Ma sa chi la fa a 50 anni-60 anni attività agonistica?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
lo so nessuno, il fatto è che io non la faccio da 18 anni.....ps:cmq senza fare del vittimismo sono stato molto fortunato e quindi convivo e spero possa farlo ancora visto che le cure esistono e migliorano continuamente GRAZIE E BUON LAVORO...!