Frattura clavicola

Mio figlio, un ragazzo di 14 anni, in data 07/10/2012 a causa di una caduta giocando a calcio ha riportato la frattura della clavicola.
L'esito della radiografia era il seguente FRATTURA SCOMPOSTA DEL TERZO MEDIO DELLA CLAVICOLA SINISTRA.
In data 19/11/2012 la radiodrafia di controllo dava il seguente esito ESAME DI CONTROLLO IN POSTUMI DI FRATTURA DELLA CLAVICOLA CON BUONI PROCESSI OSTEORIPARATIVI. RAPPORTI ARTICOLARI CONSERVATI.
L'ortopedico che l'aveva visitato al momento della caduta prescriveva di non giocare a calcio per almeno due mesi. Desideravo sapere se trascorsi i due mesi poteva riprendere il gioco del calcio o se comunque era necessaria un'ulteriore radiografia prima di riprendere l'attività sportiva.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mario Borroni Ortopedico 70 3
Gentile utente,
normalmente le fratture di clavicola, se non troppo scomposte, guariscono bene con un trattamento conservativo, specialmente in età giovanile.

Resta tuttavia impossibile rispondere alla Sua domanda, dal momento che non ci è possibile vedere le immagini della radiografia di Suo figlio.

Se la frattura era già guarita al 19 novembre (evento tuttavia improbabile) non ci sarebbe bisogno di una nuova radiografia, ma se erano presenti solo dei segni radiografici di inizio di guarigione, potrebbe essere necessaria una nuova radiografia e un nuovo consulto ortopedico per poter riprendere l'attività sportiva

Ci tenga aggiornati

Mario Borroni

[#2]
dopo
Utente
L'ortopedico che aveva visto la radiografia del 19 aveva veddo che il callo osseo era completamente formato ma che bisognava aspettare comunque i due mesi per la calcificazione.
La ringrazio per la sua cortese resposta.
Cordiali saluti