Frattura chiusa dello scafoide (navicolare)

salve... In data 19/11/2012 giocando in palestra a pallavolo sono caduto con il polso e con il dito sul pavimento... arrivati in ospedale e dopo aver fatto diverse radiografie mi hanno diagnosticato: una frattura chiusa dello scafoide(navicolare), e mi hanno prescritto un apparecchio gessato... e mi hanno consigliato la C.E.M.P.
che differenza c'è tra il gesso ed un operazione?

Quali rischi corro?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Frattura chiusa" è generalmente usato per dire che non si tratta di una fattura esposta, nella quale cioè l'osso è in contatto con l'esterno attraverso una ferita. Forse c'è scritto "frattura composta"? perché questa è l'informazione più utile, e per questo tipo di frattura il gesso è la cura giusta. La frattura dello scafoide ha più possibilità di altre di non guarire, e per questo bisogna attenersi strettamente alle indicazioni dell'ortopedico, senza cercare scorciatoie. Nel dubbio si faccia seguire da un chirurgo della mano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Si giusto è una frattura composta.... Comunque se seguo le indicazioni Dell ortopedico dovrebbe sanarsi senza l'operazione?
È vorrei sapere anche che differenza passa tra l operazione e la guarigione naturale?

Grazie mille per le informazioni...
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se segue le indicazioni dell'ortopedico ha sicuramente maggiori possibilità che tutto vada bene. L'intervento è riservato alle fratture scomposte e a quelle non consolidate.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore