Frattura 4° 5° metatarso

Aiuto!!! Salve 41 gg fa ho subito la frattura del 4° e 5° metatarso scomposta con conseguente intervento ed introduzione fili di k. Adesso da una decina di giorni ho tolto i fili di K in Ospedale. Provo a poggiarlo leggermente ed ovviamente nella parte interessata percepisco dolore. Volevo sapere per primo quali esercizi vengono consigliati per la riabilitazione dello stesso, cio perche' vorrei evitare di effettuare la fisioterapia, pertanto mi servirebbe qualche esercizio da effettuare. Secondo quando potro' secondo Lei caricare il peso totale se la radiografia e buona. Colgo l'occcasione per ringraziaLa anticipatamente
[#1]
Dr. Gabriele Vasario Ortopedico, Medico osteopata 102 2
Buonasera,
Non capisco bene per quale motivo lei non voglio eseguire i trattamenti fisioterapici, spesso molto utili, ma e anche vero che in molti casi possono essere evitati. Se la radiografia mostra una riparazione ossea adeguata (molto spesso questa avviene prima del callo radiologico) Può cominciare con movimenti in scarico (senza il peso del corpo sul piede interessato) e in seguito caricare sull'arto affetto dalle Fratture in modo molto progressivo, senza scaricare Tutto il peso del corpo su quel piede durante il passo (ad esempio camminando puntando esclusivamente la punta del piede). Può anche essere utile, se dolore così importante ma la radiografia dimostrasse un callo sufficiente, l'utilizzo di un plantare con sostegno della volta Plantare per due-tre settimane. Se invece le fatture hanno coinvolto le articolazioni (cosa difficile se il trattamento è stato effettuato solo con Dei fili di Kirshner), Allora la rieducazione deve essere più cauta, e possibilmente guidata da personale qualificato

Cordialità

Dr. Vasario Gabriele, Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Chirurgia della Spalla
gabrielevasario.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Tantissimo. Buona Giornata