Possibile microfrattura quarto metatarso

Salve gentili specialisti.

Pratico da anni le arti marziali, e circa due settimane fa, durante una sessione d'allenamento ho subito accidentalmente un trauma al piede destro, a causa del gomito del mio compagno di sparring. Non è stato un colpo violento, però ho accusato un acuto dolore localizzato sul dorso del piede per i due giorni successivi. Ho applicato il gel voltatrauma per tre giorni e il dolore sembrava essersi attenuato, anche se non scomparso. Il piede non si è nè gonfiato, ne si è annerito, come invece mi era successo un'altra volta con il piede sinistro per un trauma analogo. Quella volta addirittura il dolore è passato dopo poco meno di quattro giorni, ed è rimasto solo un piccolo callo osseo.
Mi è tornato nuovamente il dolore più intenso martedì scorso, dopo una corsa per inseguire l'autobus, e da allora ho dolore quando gli poggio il peso corporeo, in particolare quando il peso è distribuito sulla punta, mentre cammino.
Massaggiando il dorso con il gel, ho notato che al tatto si sente un lieve bozzetto sul IV metatatrso, e mi fa male quando lo tocco, seppure non molto. Non ho fatto la lastra per mancanza di tempo (l'ultima volta che sono stato all'ospedale per una congestione ho perso 7 ore in sala di attesa), e anche perchè non avendo accusato ne dolore insopportabile ne gonfiore, non ho pensato ad un danno grave.
Potrebbe essere una microfrattura? Che precauzioni mi consigliate?
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
farei una radiografia per escludere il sospetto di frattura.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dr.Internullo.

Volevo porle in merito un altro quesito.
Uno dei motivi per cui ho esitato a fare la radiografia è stato il fatto che quest'anno, per via di un concorso pubblico, sono stato sottoposto a diversi esami ai raggi x, almeno 4, al torace, alla colonna vertebrale, e al piede sinistro (2 volte perchè la prima volta la radio era venuta falsata) nei giorni tra marzo e aprile. è passato abbastanza tempo per effettuare un altro esame? O è comunque ininfluente la distanza di tempo tra un esame radiografico ed un altro?
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
per me è ininfluente! Pensi solo a quanto tempo stiamo vicino alleradiazioni dei campi magnetici dei telefonini, computer e non sappiamo ancora molto dei danni che si potrebbero avere.
[#4]
dopo
Utente
salve dott. Internullo.
Chiedo scusa se le rispondo solo ora. Problemi personali.

Ho eseguito una lastra poco prima di natale, e non sono state riscontrate fratture o danni ossei (così recita il referto). Ciononostante il dolore persiste. Ho avuto una attenuazione graduale, ma mai completa, e ieri ho provato a riprendere l'attività fisica (ho fatto una corsetta) e il dolore si è fatto sentire la sera dopo, cioè oggi.
Il medico dello studio radiografico mi ha suggerito che potesse essere un problema legato ai tendini, ciò è corretto? che dovrei fare?

La ringrazio per la disponibilità.
[#5]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
Provi un plantare su misura con scarico bilateralmente dove lei ha il problema. faccia vedere rx al tecnico ortopedico oppure, sarebbe la cosa migliore, consulti un ortopedico a Roma.