La scoliosi che posso fare

salve ho 22 anni circa 15 giorni fa ho fatto una radiografia in toto della colonna, il referto dice: lieve scoliosi lombo-dorsale sinistro convessa e sovraslivellamento della cresta iliaca di sinistra rispetto alla controlaterale.
Il fisiatra mi ha fatto fare una visita baropodometrica dov'è risultato un sovraccarico sul piede destro e quindi mi ha detto che devo fare un plantarino di scarico a destra anche perche ho la gamba destra piu corta.
Per quanto riguarda la scoliosi che posso fare?
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore certamente un consulto ortopedico si impone.
Valutare la radiografia e la colonna vertebrale è necessario, per esaminare la dismetria degli arti inferiori, l'eventuale necessità di un rialzo plantare ecc.ecc
Per la scoliosi nuoto e ginnastica medica vanno benissimo, ma lei ha già una maturazione scheletrica avvenuta, quindi non corregge piu' la scoliosi.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Capisco, quindi nemmeno con un intervento chirurgico si puo risolvere?
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Intervento chirurgico? Ma non esiste per nulla eseguire un intervento chirugico per scoliosi di grado lieve o medio come il suo.
Una scoliosi sotto dei 30 - 40 gradi non si opera mai chirugicamente.
E poi quanto è la sua curva scoliotica? Inoltre è già formata e maturata la sua crescita scheletrica .

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Capisco, no la mia é lieve non so di quanti gradi sia, senta come mai quando faccio gli addominali in modo corretto ( anche se ne faccio pochi) mi viene mal di schiena e dolore alle gambe??
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dimentica di dirle che mi si infiammano anche i nervi delle gambe
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Capisco, no la mia é lieve non so di quanti gradi sia, senta come mai quando faccio gli addominali in modo corretto ( anche se ne faccio pochi) mi viene mal di schiena e dolore alle gambe??