Spiegazione rmn ginocchia

Salve,mia figlia ha 18 anni e da quando era piccolina si lamentava che le facevano male le gambe.La pediatra le fece fare i raggi e disse che era normale che era dovuta alla crescita.Tuttora le fanno male e la dottoressa le ha fatto fare la RMN:Ginocchio dx:Nei limiti della norma le fibrocartilagini meniscali.Regolari i legamenti crociati e legamenti collaterali.Non significativo versamento fluido intrarticolare.Modesta deviazione esterna di rotula.Iperplasia sinoviale del comparto anteriore con qualche settatura nel corpo di Hoff. Gin. sx:Reperti RMN sostanzialmente analoghi al contro lato con maggior deviazione esterna di rotula.Minima iperintensità di segnale nelle sequenze a TR lungo in adiacenza delle spine tibiali. Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Gentile signora,

la RMN di sua figlia mi sembra sostanzialmente nella norma, se si eccettua una lieve deviazione laterale delle rotule, frequente nel sesso femminile se e' presente un valgismo delle ginocchia.
Normalmente il problema si risolve con un programma di rinforzo muscolare del quadricipite, con nuoto o cyclette.
Nel caso il dolore persista o si aggravi, consulti un ortopedico per una visita.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com