Rm ginocchio con contrasto

Rottura del corno posteriore del menisco mediale con cisti parameniscale estesa trasversalmente per circa 20mm e con numerose piccole sepimentazioni intrafocali.Edema piuttosto marcato del condilo femorale mediale con spogiosa molto iperintensa.Artefatti da materiale ferro-magnetico nel tessuto adiposo de Hoffa.Minimo versamento nel receso sovrarotuleo.Lieve edema delle fibre profonde del ligamento callaterale mediale.Il gadolinio accentua in grado piuttosto marcato la intensità di segnale della spongiosa del condilo femorale interno e le limitanti sinoviali del recesso sovrarotuleo.Minima dilatazione della borsa sinoviale gastrocnemio-semimembranosa.
Edema post-traumatico marcato della spongiosa del condilo femorale interno e lieve del piatto tibiale corrispondente. Rottura del corno posteriore del menisco mediale con cisti parameniscale di 20mm.Segni di discreta sinovite articolare.
Cosa si puo fare?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro amico,
Penso che per la lesione del menisco interno evidenziata dalla Rmn ci sia soltanto la soluzione chirurgica così come per la cisti parameniscale. Dagli artefatti ferro magnetici nel corpo di goffa si direbbe che hai già avuto un' artroscopia. Per l'edema spongioso e la piccola lesione del lcm il riposo, un tutore e trattamenti fisioterapici idonei risolveranno il quadro. Per i dettagli del trattamento e per un eventuale risoluzione chirurgica rivolgiti quanto prima al tuo ortopedico di fiducia.
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
Utente
Salve,
Grazie per la risposta tempestiva. Si ho subito in passato altre 2 artroscopie (circa 12 anni fa, menisco int ed est). Secondo Lei, possono essere dei problemi post-operatori, o altre conseguenze, limitazioni, ecc ?
Cordiali saluti