Trauma toracico

a causa di un infortunio sul lavoro ho subito un (trauma contusivo emitorace sinistro con fratture costali multiple e scomposte e pneumotorace, frattura di scapola sinistra e contusione polmonare ) adesso dopo 50 giorni scapola e polmone mi dicono che sono guariti però sembra che per le fratture costali non si possa fare nulla anche se dicono che si sono consolidate nella zona scapola con una rientranza di circa 2.5 cm. oltre che a vedersi esteticamente mi danno fastidio repirare come ci fosse qualcosa che impedisca il polmone ad espandersi . Mi trovo ancora con dei forti dolori e mi dicono che è la mucolatura che deve mettersi apposto. Volevo chiedere essendo un infortunio INAIL posso chiedere qualche indennizzo per invalidità sul lavoro per le costole rimaste rientrate .
aspettando una vostra risposta vi faccio i miei distinti saluti Daniele
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Caro Amico,
Le fratture che hai avuto necessitano sicuramente di più di 50 giorni per arrivare ad una guarigione clinica completa, i sintomi che lei avverte sono sempre dovuti al trauma, e faccia presente che le fratture costali in particolare se scomposte come le sue danno ancora dolore anche dopo 3 mesi dal trauma.La difficolta' respiratoria che lei riferisce e' dovuta sia al tipo di frattura sia allo pneumotorace traumatico che ha avuto che guarisce lasciando delle aderenze tra i foglietti della pleura che almeno inizialmente danno una difficolta' all' espansione dei polmoni. Per riguarda i postumi del suo trauma dopo che le verra' fatto il certificato di guarigione l' INAIL provvedera' automaticamente a farle fare una successiva visita medico legale per la valutazione dei postumi e di invalidità residua.
Saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
inseguito al trauma stò facendo riabilitazione alla spalla però continuo ad avere dei dolori atroci e mi sono accorto di avere una evidente rientranza sulla zona scapolare e una risalita della spalla cosa mi consiglia di fare.
distinti saluti Daniele