Frattura quinto metacarpo mano sx

Ho una frattura composta del 5 metacarpo della mano sx, sono stata ingessata per 30 giorni e purtroppo, appena tolto il gesso il medico ha visto tramite radiografia che il callo osseo non si è ancora formato, quindi mi hanno steccato la mano. Sono rimasta un pò delusa e non ho avuto alcuna spiegazione del motivo di questa assenza di callo osseo.......io sono una karateka e stò perdendo un sacco di allenamenti. Ho 38 anni, una tiroidite cronica autoimmune curata con eutirox e cmq sotto controllo...potrebbe essere la causa?Il medico mi ha segnato una cura a base di calcio e vitamina D per 3 mesi, oppure la motivazione potrebbe essere che ho continuato ad allenarmi anche con il gesso?
Sono un pò impaurita, non vorrei ci fosse un problema di assimilazione del calcio per via della tiroide.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
le spiegazioni che si è data (tiroidite cronica ed allenamenti) sono entrambe valide e possono essere insieme una concausa del ritardo nella consolidazione della sua frattura, sebbene non sia infrequente che un solo mese di gesso sia sufficiente ad ottenere un callo osseo tale da abbandonare l'immobilizzazione.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa la ringrazio per la sua risposta, poi se possibile volevo farle un'altra domanda, ma come mai la tiroide influisce sul calcio?Lo chiedo perchè io non mi ero mai rotta nulla sino ad oggi e praticando un sport violento non vorrei avere le ossa così fragili da ritrovarmi spesso al pronto soccorso. Mi preoccupo anche per una futura osteoporosi.....in famiglia mia la tiroide è frequente ma non l'osteoporosi........non sò, sono un pò preoccupata.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Il probleman è che i soggetti con patologie della tiroide possono avere dei ritardi di guarigione delle fratture, connesse sia con la patologia tiroidea che con i famraci assunti. Per la futura osteoporosi, basterà fare dei controlli periodici della densità ossea per valutarne presenza ed andamento.
Saluti