Probabile minima ernia l5 s1

buonasera, mi rivolgo a voi per cercare di capire come poter risolvere il mio problema...nel luglio 2010 a causa di ripteuti traumi dovuti alla pesistica in palestra e per un movimento innaturale con i pesi ho avuto forti dolori nella parte bassa a destra della schiena; inzialmente pensavo fosse solo qualche dolorino ma in seguito per mesi continuava ad esserci sempre un fastidio localizzato in quella zona soprattuto nell'abbassarmi. vado quindi in novembre da uno specialista ortopedico ke dice quanto segue : SACRO ILEITE DX IN ESITI LESIONE DA STRAPPO DEL LUGLIO 2010 CON DSM-1CM A DX CHE SI RIDUCE CON MANOVRA OSTEOPATICA, CONCOMITATA DISCOPATIA L5-S1. il dottore mi consiglia stretching alla sbarra potenziamento dei dorsali al trapezio con sbarra avanti e come cura il dibase 10.000 UI 25 gocce 1 volta la settimana per 6 mesi.
dopo 7 mesi torno a controllo avendo fatto anche una risonanza magnetica...quest'ultima rileva quanto segue: ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE SET2 SAGITTALI E ASSIALI E FALIR Y1 E RICHIESTO PER SACRO ILELITE E PREGRESSO TRAUMA; INOLTRE ESEGUITE SEQUENZE STIR SULL'ARTICOLAZIONE SACRO ILIACA.
A L5-S1 SI SEGNALA MINIMA ERNIA DISCALE POSTERIORE PREVALENTE A DESTRA DETERMINANTE PICCOLA IMPRONTA SUL SACCO DURALE MA IN ASSENZA DI FENOMENI COMPRESSIVI SULLE RADICI. REGOLARI AI RESTANTI LIVELLI GLI SPAZI DISCALI ED I FORAMI DI CONIUGAZIONE. NON AREE DI EDEMA A CARICO DELLA SPONGIOSA A LIVELLO DELL'ARTICOLAZIONE SACRO ILIACA BILATERALE..CONO MIDOLLARE EUMORFICO IN SEDE. con tale risonanza e dopo tutta la cura rivado dallo specialista che leggendo cio e osservando la risonza nel cd.. afferma che sono guarito e di nn fare caso alla minima ernia perchè in questi casi non e mai un ernia ma solo una protusione dicendomi: VIENE A CONTROLLO GUARIGIONE DELLA SACRO ILEITE DX CON ASSENZA DI DISCOPATIE, QUADRO CLINICO STABILE. CONSIGLIANDO STRETCHING , POTENZIAMENTO DORSALI AL TRAPEZIO, NUOTO ED EVUTARE GARE PESISTICHE O ESERCIZI CHE VADANO A CARICARE LA SCHINA COME SQUOT E PRESSA. il problema è che anche facendo tutto cio io non ho piu molti problemi nemmeno in palestra ma quando faccio una partita di calcio sport che io ho sempre praticato, appena faccio dei tiri piu o meno forti dove i moimenti sono poco controllabili allora soprattutto l'indomani ho dei dolori, fastidi sempre alla stessa parte bassa destra della schiena che passano dopo due tre giorni....cosa dovrei fare per non avere più problemi e potere giocare come una volta? cosa ne pensate voi? qual'è la vostra diagnosi sul mio problema? grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, in linea di massima credo proprio che il suo ortopedico lo stia ben curando ed abbia ragione su quanto dice.
L'ernia potrebbe essere certamente una protrusione discale e non una vera patologia erniaria.
Inoltre è bene ciò che le ha detto : niente pesi, niente storzi di carico e sotto carico sulla colonna lombo-sacrale.
In questo perido estivo esegua elioterapia e sabbiature, nuoto e ginnastica medica di attivazione della colonna vertebrale. Da settembre esegua anche della fisiochinesiterapia idonea e completa affidandosi anche ad un medico specialista Fisiatra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
sarà comunque possibile un giorno ritornare ad esempio a giocare a calcio senza avere alcun fastidio secondo il suo parere?
[#3]
dopo
Utente
e comunque lo specialisa mi ha detto di non pesistica riguardo gli esercizi specificati soltanto e non in generale ma che anzi la pesistica avrebbe contribuito ad un rinforzamento della zona lomnbare e del rachide e l'aumento di massa ad ammortizzare meglio i traumi...considerato anche che sono un ragazzo alto 1,73 circa peso attuale 58 ma senza palestra arrivo sui 53kg