Ginocchio giocando a calcio

Ho avuto un infortunio al ginocchio giocando a calcio. Premesso che ho prenotato regolare visita ortopedica specialistica, volevo una lettura, diciamo così, del referto della RM. Volevo farmi un'idea della gravità della situazione, prima di andare a visita e, soprattutto, una speranza di poter tornare a giocare a calcio.
Questo il testo parola per parola, del referto:

"Esame condotto con sequenze spin-echo T1-pesate, turbo spin-echo, T2-pesate, con sottrazione del segnale del grasso e gradient-echo T2-pesate secondo i piani coronali, sagittali ed assiali.

Frattura post traumatica del corpo-corno del menisco esterno ed evidenza di fenomeni di slaminamento su base degenerativa del corno posteriore del menisco interno.
Alterazione dell'intensità di segnale della spongiosa ossea del condilo femorale esterno ed in minor misura del condilo tibiale controlaterale, iperintensa in T2 Fat Sat ed ipointensa in T1 per reattività edemigena su possibile genesi post contusiva.

Esiti distrattivi di medio grado del LCA con scarsa riconoscibilità della sua inserzione prossimale; deflessione del LCP in assenza di alterazioni inserzionali; nei limiti i collaterali.
Regolari lo spessore caratteristiche del segnale della cartilagini articolari.
Nella norma la rappresentazione della quota fluida intrarticolare.
Versamento fluido nel recesso sovrapatellare in sede intercondiloidea."
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Bene:
1.Frattura post traumatica del corpo-corno del menisco esterno ed evidenza di fenomeni di slaminamento su base degenerativa del corno posteriore del menisco interno = questo indica che c'è una lesione del menisco che pone indicazione ad intervento chirurgico
2.Alterazione dell'intensità di segnale della spongiosa ossea del condilo femorale esterno ed in minor misura del condilo tibiale controlaterale, iperintensa in T2 Fat Sat ed ipointensa in T1 per reattività edemigena su possibile genesi post contusiva = questo indica una risposta dell'osso sottostante la cartilagine che ha reagito al trauma
3.Esiti distrattivi di medio grado del LCA con scarsa riconoscibilità della sua inserzione prossimale = questo indica che è molto verosimile una lesione totale del LCA e per tale ragione possono porsi indicazioni ad intervento chirurgico di ricostruzione
4.deflessione del LCP in assenza di alterazioni inserzionali = questo indica che anche il LCP è sofferente.
Spero di esserle stato di aiuto
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net