meglio le lastre o il dolore?

Buon giorno,
mio marito in seguito ad una caduta in bicicletta, accusa dolori al torace, nella parte DX , in posizione laterale, quasi sotto l'ascella , ormai da più di due settimane con conseguente insonnia, fitte nel tossire e nella compressione della zona.
Premesso che ha 38 anni, è in buona salute, non presenta ematomi o gonfiore, nè ora nè al momento del trauma, analizzando i sintomi, abbiamo supposto trattarsi di costola/e incrinata/e.
So che le "autodiagnosi" possono essere periolose, di norma io preferisco un consulto medico, ma leggendo anche su questo sito, e per "logica", la prima cosa che ci risponderebbe/suggerirebbe un medico sarebbe di fare una RX, motivo per il quale non siamo ancora andati dal medico.
Se la diagnosi fosse confermata non ci sarebbe cura, quindi vi chiedo:
vale la pena sottoporsi ai raggi i cui danni sono noti, se non c'è rimedio a questo problema?
Se la risposta fosse "per confermare la diagnosi" rimarrei un po' perplessa;
se fosse "per escludere altre cause" vorrei chiedervi allora: quali altre cause potrebbero portare a questo persistente dolore?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

La sua domanda e' interessante.
Inizio col risponderle che sono sicuramente noti i danni causati dai raggi X, ma la dose di radiazione necessaria per una Rx emitorace per cose e' assolutamente insignificante, per cui i danni sono inesistenti.
Per darle una misura di paragone, consideri che per un esame Tc sono necessari gli stessi raggi X che vengono emessi per cento Rx del torace, quindi, per quella Rx alle coste, suo marito farebbe un centesimo di esame Tac.
Per cosa fare l'esame? Ovviamente per confermare la diagnosi in primis, anche perche una semplic contusione ha tempi di guarigione piu veloci rispetto ad una frattura costale, ma anche per escludere eventuali complicanze, quali un pneumotorace o un versamento pleurico. Sono complicanze non frequenti ma nemmeno rarissime.
Io le consiglio comunque una visita medica, poi se il medico le chiederà una Rx, potrà sempre decidere di non farla.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio di cuore,
i dolori non passavano, così abbiamo saltato altri passaggi e, rincuorati anche dalle sue parole, abbiamo deciso di andare al PS.
Una dottoressa ha visitato mio marito, non rilevato niente di particolare e quindi, come previsto, prescritto e fatto fare L'RX toracica.
Il referto del radiologo dice che non ci sono fratture costali scomposte, non parla di altri tipi di lesione ossee e indica un
"reperti pleuroparenchimali nei limiti di norma"
poco esplicativo per noi "profani"... cosa vuol dire nei limiti di norma... bho? Lo so il referto non è destinato a noi, ma la dottoressa non ha aggiunto altro e mio marito, che non è curioso come me, non ha chiesto.
E' stato "dimesso" con prognosi di 5 giorni salvo complicazioni e nessuna spiegazione.
Lei saprebbe dirmi qualcosa di più?
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Il referto dice che non ci sono fratture costali e che pleura e polmoni (parenchima) sono all'interno (nei) dei limiti della norma, quindi normali.
In parole semplici e' stata solo una botta, e' tutto a posto.
Buon pomeriggio.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
davvero gentile,
buon pomeriggio anche a lei.