Frattura pertrocanterica

Gentile Dottore

Mia mamma 76 anni in seguito ad una caduta è stata operata con osteosintesi con placca dhs per frattura pertrocanterica con distacco piccolo trocantere a sinistra, purtroppo la caduta è accaduta di sabato ed è stata operata il martedì
attualmente si trova in una rsa perchè non può caricare
Cosa mi devo aspettare potrà camminare e fare le scale?
è vero che queste fratture danno un dolore perenne? i tempi di guarigione quali sono?
Grazie figlia preoccupata
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non sia preoccupata!
Le fratture pertrocanteriche sono ben trattate da almeno 30 anni con queste metodiche chirurgiche di osteosintesi; l'importante è la riabilitazione precoce, la stazione eretta al più presto, anche se protetta inizialmente da tutori o bastoni deambulatori, e la graduale e lunga fisiochinesiterapia per una valida riabilitazione.
Certamente che potrà deambulare e salire e scendere le scale, se l'intervento chirurgico e la successiva riabilitazione funzionale sono state ben fatte .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -