Frattura scomposta tibia e perone

salve, io ho riportato una frattura scomposta della tibia+perone il 7 dicembre scorso.
mi hanno detto che il perone guariva da solo quindi non hanno fatto niente.
mi hanno tenuto 3-4 giorni in trazione e poi mi hanno operato applicandomi il fissatore esterno e due viti.
il fissatore esterno lo tolto mese scorso quindi l'ho tenuto per più di 4 mesi.
al momento della rimozione del fissatore esterno mi hanno applicato il gesso per un mese ma han detto che era per precauzione.
io vorrei sapere se potrò tornare a giocare a pallone e di avere una vita normale.
ora è più facile che si rompa o è come prima.
per favore rispondetemi.
io sono un ragazzo di 16 anni compiuti a febbraio.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Una volta che le fratture saranno guarite completamente è verosimile che si possano riprendere anche le attività fisiche di prima, pur con la prudenza e la gradualità necessarie.
Non conoscendo il tipo di frattura né le modalità con cui si è ottenuta la consolidazione, a questa domanda potranno rispondere solo i medici che ti seguono, man mano che procederà la riabilitazione.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore per il suo consulto, vorrei un'opinione a questo riguardo.
giovedi scorso sono andato a togliere il gesso e l'ortopedico mi ha detto che dovevo solo camminare senza fare fisioterapia.
ma scusi dopo il fissatore, 2 viti dentro, gesso e mai possibile che fisioterapia non te ne facciano fare.
io ancora adesso che è lunedi ho difficoltà nel muovermi, riesco a camminare mettendo tutto il mio peso e senza stampelle anche per lunghi tratti ma non riesco a correre e nemmeno a scendere i gradini, mi devo appoggiare a qualcosa.
mi ha detto che se era necessario potevo fare fisioterapia da solo ma non so quali esercizi svolgere per il mio problema.
mi può dire lei gli esercizi da svolgere per il mio problema perchè io non ne ho la più pallida idea.
graziee mille
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non avendoLa mai visitata, non sapendo quali siano i problemi e come siano le fratture, posso dire che "non ne ho la più pallida idea" nemmeno io.
Dato il tempo trascorso è probabile che sia utile un ciclo di riabilitazione, ma per decidere di che tipo bisogna poter valutare il tono muscolare, la motilità del ginocchio e della caviglia e acquisire tutta una serie di elementi che sono indispensabili per fare un programma. Le consiglio di rivolgersi a un medico fisiatra esperto per affrontare questo aspetto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
in genere dottore quali si fanno ?
dopo una frattura scomposta ritorna tutto normale in genere ?
mi risponda per piacere
grazie
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non Le serve sapere cosa succede "in genere", ma cosa succederà nel Suo caso. Ma per saperlo occorre consultare un bravo medico fisiatra, che saprà risponderLe man mano che la riabilitazione procede.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore, ora è ritornato tutto a posto senza neanke fare fisioterapia.
l'ortopedico ha detto che posso tornare alla vita normale e sono contento ma ancora c'è un lieve dolore.
volevo sapere se, ancora con le 2 viti nella tibia, posso giocare a pallone.
dottore perfavore mi dia una bella risposta la prego.
arrivederci e grazie anticipatamente
[#7]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se la frattura è consolidata e le viti sono ben tollerate può riprendere anche lo sport, ovviamente gradualmente. Per sapere se e quando ricominciare il calcio bisogna che sia il Suo ortopedico a autorizzarLa. Quindi sarò lui a poterLe dare "una bella risposta"
Cordiali saluti