Risonanza ginocchio

Buonasera , ho avuto un incidente con lo scooter l11 aprile , ho riportato varie contusioni tra cui quella al ginocchio, il quale dopo un mese ancora mi fa male, ho consultato un ortopedico e fatto sabato una risonanza , pubblico qui la risposta, per favore potresta aiutarmi a capire cosa ho con parole più semplici e cosa devo fare per rimediare?
ESAME RICHIESTO:
ESAME DI RISONANZA MAGNETICA DEL GINOCCHIO SINISTRO.
AMPIE AREE DI SOFFERENZA EDEMIGENA DELLA SPONGIOSA DEL SETTORE EPIFISOMETAFISARIO
DELLA TIBIA, SU BASE CONTUSIVA POST-TRAUMATICA.
AREA DI SIGNIFICATO ANALOGO NELLA TESTA DEL PERONE, IN CUI SI IDENTIFICA
UNA RIMA DI FRATTURA PRESSOCHE' COMPLETA, COMPOSTA.
PIU' CONTENUTA AREA DI SOFFERENZA EDEMIGENA NELLA SPONGIOSA DEL SETTORE
ESTERNO DEL CONDILO FEMORALE LATERALE.
NEI LIMITI DELLA NORMA IL MENISCO LATERALE.
IL MENISCO MEDIALE PRESENTA UNA DISOMOGENEITA' STRUTTURALE DA SOFFERENZA
INTRAMENISCALE, CON APPARENTE MINIMA INTERRUZIONE DEL CONTORNO INFERIORETIBIALE
SU BASE TRAUMATICA.
INDEFINIBILE IL LIGAMENTO CROCIATO ANTERIORE NELLA SUA LINEARITA'
ANATOMICA E NELLA SUA STRUTTURA, PER LESIONE LACERATIVA DI ALTO GRADO DA
RICONSIDERARE IN AMBITO CLINICO.
NEI LIMITI DELLA NORMA IL LIGAMENTO CROCIATO POSTERIORE ED IL COLLATERALE
MEDIALE.
LIMITATA DISOMOGENEITA' DI SEGNALE ALL'INSERZIONE PROSSIMALE DEL
LIGAMENTO COLLATERALE LATERALE PER LESIONE DISTRATTIVA.
ROTULA IN ASSE RISPETTO ALLA TROCLEA FEMORALE; NEI LIMITI DELLA NORMA I
TENDINI QUADRICIPITALE E ROTULEO.
MODERATO VERSAMENTO LIQUIDO ENDOARTICOLARE.
INIZIALE ECTASIA CISTICO-LIQUIDA DELLA BORSA MUCOSA DEL GASTROCNEMIOSEMIMEMBRANOSO.
CONCLUSIONI:
FRATTURA DELL'EPIFISI PROSSIMALE DEL PERONE.
AMPIO EDEMA DA IMPATTO OSSEO DELLA META-EPIFISI PROSSIMALE DELLA TIBIA.
LESIONE LACERATIVA SUB-TOTALE DEL LIGAMENTO CROCIATO ANTERIORE.
LESIONE DISTRATTIVA PARZIALE DEL LIGAMENTO COLLATERALE LATERALE.
REPERTI DA CONTROLLARE A DISTANZA, SECONDO VALUTAZIONE CLINICA.
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
Gentile utente,
Cercheró per quanto possibile tradurle il referto della risonanza:
FRATTURA DELL'EPIFISI PROSSIMALE DEL PERONE.(è un tipo di frattura che solitamente guarisce in un mesetto, per cui con molta probabilità tra qualche settimana non sarà più un grosso problema)
AMPIO EDEMA DA IMPATTO OSSEO DELLA META-EPIFISI PROSSIMALE DELLA TIBIA.(è il colpo che ha preso l'osso ed è assimilabile ad un ematoma...si riassorbirà in qualche mese)
LESIONE LACERATIVA SUB-TOTALE DEL LIGAMENTO CROCIATO ANTERIORE.(è necessaria una valutazione clinica ma sembra che vi sia una lesione del LCA e cioè di uno dei "freni" del ginocchio, se così fosse ci sará pericolo di cedimento del ginocchio)
LESIONE DISTRATTIVA PARZIALE DEL LIGAMENTO COLLATERALE LATERALE.(anche questa da valitare clinicamente, ma al contrario della lesione del lca potrebbe anche guarire da sola)
REPERTI DA CONTROLLARE A DISTANZA, SECONDO VALUTAZIONE CLINICA.( è facile intuire che la valutazione clinica è fondamentale per dettare i tempi di riabilitazione ed eventuale intervento...
Cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla