Malleolo

Mettendo un piede in una buca mi sono fratturato il malleolo destro esterno.
La radiografia evidenzia una frattura composta di un centimetro. Secondo l'ortopedico di turno è una delle poche fratture di caviglia che non è necessario operare.
Mi ha prescritto immobilità per una settimana con tutore, ghiaccio (per i primi giorni) e analgesici. In caso di movimenti necesari dovrei usare un bastone. Dovrei seguir con il tutore per altre due settimane. Mi ha consigliato di tornare a farmi vedere in due settimane.
Vi sembra ragionevole?
Il fatto è avvenuto questa mattina, non ho dolore. La caviglia è molto gonfia e sembra continuare a gonfiarsi.
È normale?
Saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, si certamente è corretto e congruo quanto consigliatole dal collega ortopedico.
Proprio per il turgore, la tumefazione della caviglia, eviterei la deambulazione completa, con l'appoggio completo del piede dx al suolo per almeno i primi giorni 5 -7 gg.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dopo tre settimane mi hanno fatto togliere il tutore. Secondo la radiografia l'osso è quasi totalmente saldato. L'ortopedico ha escluso fragilità ossea, che era quello che più mi preoccupava. La caviglia ha ancora un leggero gonfiore attorno al malleolo, non ho grosse molestie camminando.
Mi hanno prescritto dieci sessioni di fisioterapia (elettricitá, ultrasuoni, esercizi) prima di una nuova radiografia e una nuova valutazione. Mi ha vietato sport d'impatto (corsa) e consentito bicicletta statica e nuoto...speriamo bene.
Saluti