Radiografia

Per favore mi può spiegare che problemi ci sono grazie
ESAME DEL BACINO PER ANCHE, GINOCCHIA SOTTO CARICO.
ESAME ESEGUITO CON TECNICA DI RADIOLOGIA DIGITALE.
NON SONO STATI ESIBITI RADIOGRAMMI PRECEDENTI.
BACINO BEN ALLINEATO, NORMO-STRUTTURATO IN RELAZIONE ALL'ETA' .
SEGNI DI ARTROSI ALLE SINCONDROSI SACRO-ILIACHE DI SINISTRA.
NORMALI RAPPORTI ARTICOLARI COXO-FEMORALI CON MODESTE ALTERAZIONI
ARTROSICHE AI COTILI.
CONSERVATA BlLATERALMENTE L' INTERLINEA ARTICOLARE, REGOLARE MORFOLOGIA DELLA TESTA FEMORALE DI SINISTRA E INCIPIENTI ALTERAZIONI ARTROSICHE SULLA MARGINE MEDIO-INFERIORE DELLA TESTA FEMORALE DI DESTRA.
NON CALCIFICAZIONI DEI TESSUTI MOLLI PARA-ARTICOLARI.
GINOCCHIA SOTTO CARICO:
LE GINOCCHIA SONO NORMO-STRUTTURATE, NON SONO EVIDENT+ ALTERAZIONI MORFOLOGICHE.
IL GINOCCHIO DESTRO E' IN VARISMO, IL SINISTRO DISCRETAMENTE ALLINEATO.
L'ALTERAZIONI ARTROSICHE DEGENERATlVE DI,GRADO MEDIO SUL COMPARTO MEDIALE E DI GRADO MODESTO AL GINOCCHIO CONTROLATERALE E AL COMPARTO LATERALE DI DESTRA E DI SINISTRA.
ROTULA IN SEDE REGOLARE, DI NORMALE MORFOLOGIA BlLATERALMENTE.
E' CONSERVATA LA FEMORO-ROTULEA BlLATERALMENTE, E' RIDOTTA LA FEMOROTIBIALE SUL COMPARTO MEDIALE DEL GINOCCHIO DESTRO.
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Gent.ssma Signora,
le radiografie da lei eseguite evidenziano sulla carta una artrosi della articolazione sacroiliaca di sinistra, un modesto quadro artrosico delle articolazioni dell'anca destra e sinistra ed un ginocchio varo artrosico a destra, cioè un ginocchio che si sta progressivamente incurvando verso l'esterno a causa del consumo dovuto all'artrosi. Sono tutti segni di un sovraccarico (consumo) articolare dovuto al suo peso corporeo eccessivo. Le faccia vedere al suo ortopedico di fiducia per le cure del caso e le consiglio inoltre di programmare una dieta che le consenta di perdere non meno di 25-30 kg.
saluti.

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia