Trauma dorso-lombare con frattura amielica d12

Salve, descrivo brevemente il problema: a seguito di una caduta mi hanno diagnosticato un trauma dorso lombare con frattura amielica d12. La prognosi è di 30 giorni con uso corsetto c35 da usare sempre tranne che di notte. Prossima visista di controllo tra 45 giorni.

Volevo chiedervi:
- Quanto dovrò portare il corsetto? L'ortopedico non me l'ha detto, vedo dai forum si parla di 3 mesi (io ho 69 anni).
- Che posizione devo assumere a letto? Devo stare per forza supino o posso mettermi anche di lato?
- A letto poi sto paradossalmente meglio se tengo il corsetto piuttosto che senza, è normale?

Grazie per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) bisogna vedere il tipo di frattura e il grado di stabilità. In genere una frattura del corpo di una vertebra richiede tre mesi
2) a letto può stare supino, meglio ancora prono; se vuole può stare sul fianco facendo attenzione a non flettere la schiena e cercando invece di tenerla ben estesa.
3) a letto si può stare senza busto, ma non è vietato tenerlo. Se sta meglio lo tenga, così è più sicuro di non "rannicchiarsi"

Aggiungo che il busto a tre punti va indossato e tolto da sdraiato, che non deve mai trovarsi in piedi o seduto senza busto, nemmeno per pochi minuti (e quindi anche quando si alza per andare in bagno).
Occorre anche controllare periodicamente che il busto sia in buona tensione in modo che sia efficace l'utilizzo del busto che ha lo scopo di tenere in estensione il passaggio dorso-lombare per evitare che la vertebra si possa schiacciare ulteriormente.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it