Frattura 5 metatarso piede

A seguito di una frattura composta al 5 metatarso, sono stato ingessato fino al ginocchio. Adesso sono passati 10 giorni e il piede continua a farmi male. Le dita sembrano normali e si scuriscono solo se abbasso la gamba, ma sento sempre una forte pressione attorno al piede. Mi chiedo se può essere dovuto al fatto che quando mi hanno ingessato faceva più freddo di adesso, per cui magari il piede si è un pò gonfiato per il caldo? Comunque il dolore è persistente anche se non muovo il piede, tanto che faccio fatica a dormire.
Prima di prendere un appuntamento con l'ortopedico, volevo sapere se questo può essere normale, se mi farà male finchè non toglierò il gesso, se c'è qualche metodo per attenuare il dolore (ho provato con il ghiaccio ma non ha dato miglioramenti) o se è il caso di farmi vedere. Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, una gamba e piede immobilizzati in gesso, inevitabilmente creano un ridotto ritorno venoso del sangue e pertanto si osserva che le dita "si scuriscono", che aumenti il senso di tensione quando tiene il piede in basso. La temperatura potrebbe influire aumentando la vasodilatazione locale nelle giornate più calde. Non sapendo quale sia la localizzazione precisa della frattura non so se le hanno concesso il carico con gesso, comunque sarebbe opportuno che ogniqualvolta lei è fermo cerchi di mettere in scarico l'arto poggiandolo su una sedia dinanzi a lei. La sera potrebbe assumere tranquillamente un antidolorifico, ma ritengo che mettendo un rialzo dalla parte dei piedi del letto possa riuscire ad evitare i farmaci.
Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi