Frequento due volte a settimana piscina, solo un blando stile dorso, e faccio esercizi posturali a

Salve, in seguito a esercizi eccessivi con i pesi, da 5 mesi avverto un dolore insistente all'interno di una vertebra nel tratto lombo - sacrale, che si acuisce maggiormente quando sto per molto tempo in piedi nella stessa posizione, o per errori posturali. Ho eseguito una risonanza magnetica ed il referto è stato il seguente. Lieve riduzione della fisiologica lordosi lombare in clinostatismo. Normo allineati i muri somatici posteriori, conservata la morfologia dei somi vertebrali esaminati. Presenza di verosimile metamero di transizione. Nel tratto L2 - L5 si osserva diastasi interapofisaria di lieve entità, come per iniziali segni di instabilità articolare. A livello L3 - L4 ed L5 - S1, è presente dilatazione concentrica del disco intersomatico che non entra in contatto con le radici nervose. A livello L4 - L5 è presente dilatazione concentrica del disco intersomatico che entra in contatto con il tratto endocanalare delle radici di L5 bilateralmente; non si osservano tuttavia segni di sofferenza radicolare in atto. Nella norma l'intensità di segnale del cono midollare, posizionato a livello L1. Minimi fenomeni di involuzione adiposa dei muscoli para - vertebrali nel tratto lombo - sacrale.
Frequento due volte a settimana piscina, solo un blando stile dorso, e faccio esercizi posturali a casa, ma il dolore a tratti è ancora intenso, secondo lei è preoccupante? durante i lavori domestici, o quando devo stare in piedi posso indossare un sostegno lombare, è utile e può contribuire ad alleviare i dolori?
In attesa di una risposta
Distinti saluti
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora lei ha una lombalgia cagionata da discopatie e protrusioni discali lombari.
Consulti uno specialista ortopedico, poi con la guida di un Fisiatra esegua della completa e valida fisiochinesiterapia.

La ginnastica medica del rachide, il nuoto vanno benissimo, deve anche fare sedute di terapia fisica e massoterapia e delle specifiche terapie farmacologiche al bisogno.

Non metta busti ortopedici o altro, ma la colonna lombosacrale , nel suo caso clinico, deve stare libera ed eseguire movimenti attivi .

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Anche se in ritardo, infinite grazie per la sua risposta