Rmn ginocchio e caviglia

Salve avrei bisogno di maggiori informazioni riguardo quanto riportato. Una persona a me cara presenta da un paio di mesi continui disturbi al ginocchio e alla caviglia. Le è stata eseguita una risonanza magnetica al ginocchio sinistro con tale esito :
Nella norma entrambe le strutture meniscali ed i legamenti collaterali interno ed esterno.
Normali le componenti del pivot centrale.
Ai gradi di flessione dell'esame, la rotula, bi-partita, appare in posizione leggermente "alta" e presenta iperpressione esterna.
Condropatia femoro-rotulea di basso grado.
Piccola quota di versamento articolare.

E le è stata eseguita anche una risonanza alla caviglia destra con tale esito :
Presenza di area di alterata intensità del segnale, specificatamente ipointensa nelle sequenze a TR breve ed iperintensa nelle sequenze a TR lungo, a livello della parte posteriore dell'astragalo, da contusione ossea-frattura intraspongiosa.
A livello del compartimento capsulo-legamentoso esterno, lesione distrattiva del legamento peroneo-astragalico anteriore; normali i legamenti peroneo-calcaneare e peroneo-astragalico posteriore; concomita slargamento della capsula articolare con discreta quota di versamento. Nella norma le componenti capsulo-legamentoso interno e del senp del tarso. Normale il tendine di Achille.

La ragazza in questione aggiungo, ha appena compiuto sedici anni, è alta 165cm e pesa 90 kg. Sta seguendo una dieta e pratica palestra quotidianamente. Il medico a cui ci siamo rivolti ha saputo solamente dirci che le condizioni in cui si trova sono pessime e che continuando così si ritroverà a non poter più camminare.
Si può migliorare la situazione?? Cosa dobbiamo fare??
Grazie in anticipo per la risposta.
Saluti
[#1]
Dr. Fulvio Di Cosmo Ortopedico, Medico dello sport, Chirurgo vascolare, Medico legale, Medico aeronautico, Cardiologo 159 9
Il quadro che lei descrive fa pensare ad una associazione di almeno due problemi.
Entrambi risentono negativamente della condizione di eccessivo peso della ragazza, che accentua le conseguenza della rotula alta e del trauma distorsivo verosimilmente subito dalla ragazza.
Il problema va affrontato per gradi:
1 riduzione del peso con una dieta personalizzata, curata da un nutrizionista, che rispetti le regole di una corretts alimentazione, che sia ben bilanciata (assolutamente da evitare le dietr fai da te o delle riviste che sono di solito inefficaci e frustranti quando non dannose)
2 riposo funzionale sino a remissione della sintomatolgia ( per la caviglia potrebbe essere utile un tutore da usarsi per 15-20 gg);
3 dopo la remissione della sintomatologia un accurato programma riabilitativo per il ginocchio.
Questo ovviamente è quanto si può dire senza aver visto la ragazza. Indicazioni più precise esigono una valutazione diretta.

Dr. Fulvio Di Cosmo
Specialista in
Ortopedia, Chirurgia vascolare, Medicina dello sport.
Master 1° liv. in Medicina legale - Master 2° liv. in