Probabile distorsione all'indice

Salve a tutti, inizio con un buon pomeriggio.
Dunque mio figlio oggi a scuola (15 anni), ovviamente in palestra, ha ricevuto
un forte tiro con pallone di cuoio sul pollice della mano destra.
In un primo momento non ha risentito dolorosamente dell'accaduto, ma con il passare delle ore si è accorto di non poter più piegare il dito oltre la metà.
Se si sforza a piegarlo risente un dolore all'osso del pollice, non so se è tendine o osso, ma gli si sente tirare con forte dolore.
Come mi devo comportare, gli ho applicato un gel rinfrescante per dolori muscolari, tendini e roba varia.
E' necessario portarlo in ospedale a pronto soccorso?
Grazie mille in anticipo per la vostra consultazione!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Di fronte a un trauma importante con dolore persistente e impotenza funzionale è ovvio che sia necessario rivolgersi a un Pronto Soccorso ortopedico per escludere possibili fratture ma anche per valutare una possibile instabilità per lesione legamentosa.
I dati da Lei inseriti sono verosimilmente errati.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it