Dolori ricorrenti in seguito a sutura del menisco mediale

Egregi Signori,

Vi ringrazio in anticipo per il servizio che offrite, vi scrivo perché ho bisogno di un consulto riguardo il mio ginocchio.
Lo operai per la prima volta un anno fa in seguito a lesione del menisco interno ginocchio sx, col medico optammo per una sutura in modo da prevenire problemi di consumo osseo in età più avanzate e in caso che non avrebbe tenuto me lo avrebbe rimosso con la seconda operazione che avrei dovuto fare per riattaccare il crociato anteriore sempre sullo stesso ginocchio.
Dopo la prima operazione (artroscopia) per un mese ho dovuto tenere la gamba bloccata e fare tre mesi di fisioterapia, in seguito operai il crociato, me lo riattaccarono con un innesto del tendine (sempre artroscopia) e anche in questo caso feci sei mesi di fisioterapia.
Durante questo periodo capitava che quando sforzavo il ginocchio nel punto dove operai il menisco mi spuntava una strana sporgenza, simile ad una pallina, poi nell'arco di qualche giorno spariva e passava anche il dolore che provocava (molto simile a quello che provavo nel periodo seguente alla prima operazione), parlandone col chirurgo mi disse che era normale perché li era stata effettuata la sutura, e dicendomi che c'era qualcosa che lo teneva attaccato che causava l'infiammazione (su quest'ultimo punto non sono propriamente sicuro di ciò che mi disse poiché è passato diverso tempo).
Anche negli ultimi tempi, dopo la fisioterapia, capitava che occasionalmente il ginocchio si infiammava e compariva la solita sporgenza, e nel giro di un paio di giorni passava.
Ma negli ultimi giorni dopo un giro in bici, cosa che non facevo da circa tre mesi, è riapparsa la pallina ed è sparita sempre dopo poco tempo, però la parte operata col menisco è rimasta dolorante, mi fa zoppicare e spesso mi procura delle fitte molto dolorose. Il dolore non si è presentato subito ma il giorno dopo appena sveglio ho sentito il male.
La mia domanda è se secondo il vostro parere si tratta della solita infiammazione o è qualcosa di più, vi ringrazio ancora e vi saluto in attesa di una risposta.
Se il dolore perdura ho comunque intenzione di andare dal chirurgo che mi ha operato per un controllo, solo che preferivo avere un consulto prima per curiosità, sperando che non devo rioperare e avere qualche informazione in più.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, senza una valutazione diretta del suo ginocchio, della documentazione diagnostica per immagini e della sua cartella clinica è molto difficile dire qualcosa di certo alle sue domande.
Comunque è bene che lei ritorni dal collega ortopedico che lo ha operato, perchè queste " frequenti infiammazioni con fitte dolorose" " questa sporgenza -pallina che appare e scompare" vanno assolutamente risolte.
Sa che non è strano o problematico, nè pericoloso fare una meniscectomia selettiva, parziale del menisco rotto; anche perchè spesso non deve essere rimosso tutto il menisco, ma solo una porzione anche piccola a volte e ciò non crea particolari problemi di usura dell'osso sottostante come dice lei; ma sarà lo specialista che lo ha operato e che lo visiterà a stabilire il tutto.

Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -