Lussazione gomito

Salve a tutti, ho 25 anni, il 26 dicembre ho avuto un piccolo incidente e sono caduto sul braccio con tutto il peso, conseguenza una lussazione del gomito.
Al pronto soccorso mi hanno ridotto la lussazione ed immobilizzato il braccio, dopo 3 giorni mi hanno messo il gesso col gomito flesso a più di 90 gradi e sono tornato a casa. Dopo 20 giorni mi hanno tolto il gesso ed ho iniziato la riabilitazione, forse incoscientemente, ma da solo e senza ausilio di fisioterapisti! Ormai sono passati quasi 4 mesi e il recupero non è ancora al 100%. Per quanto riguarda l'estensione, riesco a portarlo perfettamente diritto, anche se con qualche sforzo ancora, ma non riesco ad andare oltre (premetto che prima andava in iperestensione, come lo fa tutt'ora il sinistro), se proprio mi sforzo e faccio leva su un qualcosa riesco ad andare un po' oltre ma con dolore. Per la flessio anche, ci manca poco per recuperare al 100%.
Vorrei sapere se sono ancora in tempo per recuperare quel poco che rimane, oppure ormai è passato troppo tempo ed ho recuperato il possibile??Volevo anche sapere se è normale che provo ancora fastidio nei movimenti a livello di tendini e legamenti suppongo. Tipo quando faccio qualche esercizio con qualche peso da 2-3 kg col braccio alzato, sembra tipo che ogni tanto cede e per il dolore non riesco a distenderlo! Grazieeee...
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. signore, certamente all'inizio lei avrà fatto poca fisioterapia riabilitativa o l'avrà fatta male; comunque adesso continui a potenziare i muscoli estensori dell'arto superiore.
Dobrebbe fare fisiochinesiterapia ancora, intensificare gli esercizi forzati contro resistenza affidandosi ad un bravo medico fisiatra con il fisioterapista esperto.
Un controllo ortopedico ed una valutazione del fisiatra sono necessari.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -