Frattura scomposta tibia

Salve! Sono un ragazzo di 27 anni che il 01/04/2012 a seguito di un incidente in moto ha subito la frattura scomposta del terzo medio della diafisi tibiale. mi hanno applicato un fissatore esterno il 06/04/2012. ho fatto le radiografie di controllo il 16/04/2012 e l'allineamento della tibia non è perfetto nella vista laterale, dall'alto si. I dottori mi hanno detto che non è necessario intervenire.
mi chiedevo:
è normale un minimo di dislivello?
la caviglia riesco a muoverla ma non completamente, come se ci fosse un blocco. come mai?
il bello è che muovendola, la pelle si tende troppo nel punto in cui ho l'ultima vite in basso del fissatore. non vorrei allargare il foro che ho nella gamba!
grazie in anticipo delle risposte
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

Un allineamento non perfetto e' tollerabile in questo genere di fratture, sicuramente non e' di grossa entità altrimenti i suoi chirurghi lo avrebbero corretto col fissatore.
Muova tranquillamente la caviglia, non si allargherà nessun buco.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.

Ho un'altra domanda:
nell'incidente ho subito anche la frattura composta della metafisi distale del radio. il 3 maggio (32 giorni dall'incidente) mi tolgono il gesso al braccio. Volevo sapere se riuscirò da subito ad impugnare le stampelle o mi servirà un minimo di riabilitazione.
Le chiedo questo perchè voglio cominciare a camminare almeno sulle stampelle.
Grazie per le risposte.
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Per impugnare la stampella e soprattutto per sorreggere il peso e' necessaria una buona funzionalità del polso.
Probabilmente sarà necessario un ciclo di fisioterapia di rieducazione funzionale.

La saluto.