Rottura del femore

Buonasera, volevo chiedere informazioni per mia mamma, 61 anni, con esiti di ictus dal 2001 semiparesi sx, osteoporosi severa,ipertesa,diabetica,non deambula da due anni, fino a dicembre era autonoma attaccandosi alla carrozzina e al lavandino ad alzarsi in piedi per sedersi sul letto e in bagno; a gennaio non è più riuscita ad alzarsi da un giorno all altro e hanno capito che aveva rotto il collo del femore, all ospedale ci hanno consigliato visto che comunque non cammina e visto tutte le patologie che ha di non operare e non hanno fatto niente,ce l hanno dimessa e visto che non eravamo in grado al momento di portarla a casa è ricoverata presso una rsa dove cìè personale in grado di muoverla correttamente,abbiamo fatto lastra di controllo e il referto è:
osteopenia. postumi di frattura del collo del femore sx attualmente con risalita del moncone distale.la testa femorale è ancora contenuta nella cavità acetabolare inoltre attualmente si evidenzia alterazione ostreostrutturale prevalemtemente osterale facente del grande trocantere sx d cui non si esclude significato postraumatico.utile consulto specialista,calcificazioni parietali vascolari.
mi potreste dare qualche consiglio? a vostro parere era da operare comunque?lei tuttora accusa forti dolori quando la prendono per alzarla dal letto e metterla sula carrozzina, mentre dall ospedale mi era stato detto che dolori sarebbero durati all incirca quattro settimane e poi sarebbe migliorata..si puo operare anche dopo quattro mesi nel caso? voi cosa consigliereste?grazi infinite
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Buonasera,

Una frattura del collo del femore, anche in soggetto non deambulante, soprattutto in considerazione dell'età ancora giovane, era, a mio parere da operare.
Comunque una sintesi le avrebbe consentito di non avere dolore e di potersi sedere precocemente, adesso, dopo quattro mesi, bisogna continuare con il trattamento conservativo.
Il dolore comunque dovrebbe pian piano diminuire.

Un cordiale saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com