Scoliosi lombare e torace carenato

Ciao sono un ragazo di 15 anni. Da 3 anni ho scoperto di avere il torace carenato e un po di scoliosi lombare. come sport faccio calcio e mi piace tantissimo.
Quando sono andato dall'ortopedico e dal medico sportivo a detto di fare tantissima piscina.

La mia domanda e questa:
-Stavo pensando di metteremi il busto per curare questa scoliosi, ma e meglio tenere il busto o fare piscina?.
- io sono disposto a tenere il busto finchè la scoliosi non passa del tutto....
ma questo potrebbe diminuire il torace carenato.. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Torace carenato e scoliosi non alcuna correlazione, a patto che le due diagnosi da lei citate siano corrette.
Inoltre, un maschio di 23 anni ha terminato la crescita (la sua scheda indica 23 anni...). A 15 anni, in ogni caso, e' molto vicino alla fine del periodo evolutivo e pertanto anche vicino alla fine della scoliosi (ammesso che sia una vera scoliosi, come gia' detto). Le suggerisco pertanto una visita ortopedica presso un collega ortopedico in Sassari che potra' valutare direttamente e offrirle i consigli del caso.

PS: se la scoliosi e' vera, NON passa, al massimo si arresta l'evoluzione con la fine della crescita e la deformita' acquisita al momento della maturita' scheletrica resta per sempre. Fatta eccezzione per forme e casi particolari nei quali si puo' assistere ad evoluzioni residue tardive dovute non alla malattia in se' (ormai finita come potenziale evolutivo), ma al cedimento delle strutture che uniscono le vertebre come i dischi, i legamenti, le articolai posteriori ecc..

Cordialita'
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
comunque ho 15 anni e ho scritto 23 perche altrimenti nn potevo iscrivermi...
L'ortopedico dice che sono ancora in tempo per curarla.
Crede che il busto sia la soluzione.......?
Sarei andato in piscina da quando ero piccolo ma pultroppo vivo in un paese lontano dalla città.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Immaginavo l'età di 15 anni e pertanto ho già risposto. Comunque ripeto che a 15 anni un maschio è molto vicino alla fine della crescita e dunque è ormai prossimo alla maturità caratterizzata dalla saldatura delle metafisi. Ne consegue che un busto ha poche possibilità di controllo della deformità ammesso che ne esista l'indicazione.