Scoliosi e sospetto di petto carenato

salve ... mi chiamo alberto ... compio 18 anni fra un mese e ho una lieve scoliosi di 20/25 cobb....sono alto circa 1,75 / 1,80 (mio padre è 1,90) e peso po' meno di 70.....
circa un anno e mezzo fa avrei dovuto mettere un corsetto ... ma l'ho messo solo a settembre xche mi sono convinto dopo... (non ho ancora finito la crescita risser : 4)
il problema che mi affligge non e tanto la scoliosi xche essendo lombare e di lieve entita' si vede poco e niente ... ma una asimmetria del torace anteriore..
spiego meglio : quest'estate (quindi all'eta' di 17 anni) un giorno notai che avevo una clavicola sublissata nella parte vicino lo sterno .. e rispettivamente sotto la clavicola , toccando ... iniziai a sentire che la parte destra del mio torace era piu sporgente rispetto alla sinistra ... da quel giorno .. questa asimmetria e cresciuta e ora ho una specie di 'gobba sul pettorale alto destro .
pensando che era dovuto alla scoliosi , mi sono convinto a mettere il corsetto (lyonese) e lo devo portare circa 14 ore al gg... (non mi da fastidio , sono molto motivato e a dire la verita la mia postura è migliorata molto)
oltre al mio ortopedico di base ... sono stato visto anche da altri ... questo e quello che mi hann detto ....
1) è una tua asimmetria e te la tieni cosi' ...
2) hai le cartilagini costali un po piu sviluppate da un lato....... e lo copri con la palestra ma non e petto carenato!
3) hai un asimmetria chiamata deformita' di harrestine (o qualcosa del genere)

io pero' confrontandomi su vari forum ho il sospetto che mi sia venuto un po di petto carenato.... anche xche da qualche giorno ho notato un altro piccolissimo "scalino" questa volta nella parte bassa della cass toracica
le domande che pongo a voi specialisti sono queste ...

LE MIE DOMANDE :

--il petto carenato puo essere causato dalla scoliosi???
--se (si) con il corsetto lyonese questa asimmetria si corregge un po' ( o almeno non aumenta)?
--e possibile che il petto carenato si inizia a manifestare solo a 17 anni compiuti e non primai??
--facendo palestra e gonfiando piu' i pettorali il problema lo maschero?
--se e' un petto carenato e non si puo fare niente... quanto ancora si puo' aggravare prima di stabbilizzarsi?? (18 anni , risser 4)
--secondo voi specialisti cosa ho????

(come avete capito la mia non e una cosa grave anche xche nel complesso non ho un brutto fisico ... ma per questa sporgenza di coste sul pettorale destro sto soffrendo molto anche con brutti pianti ogni tanto )
magari il difetto è 10 e io lo vedo 100... ma vi assicuro che e brutto!!

sarei molto lieto di ricevere risposte alla mie domande da specialisti del forum .. anche xche sono molto agitato e spaventato ... GRAZIE :))
ps : contemporaneamente al busto sto' facendo una leggera palestra ... ma con lievissimo peso
es: bicipidi uso 3kg...
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
Ci sono troppe variabili per riuscire a darle un consiglio senza una visita.
In genere una asimmetria delle cartilagini costali È un petto carenato, si chiama variante condrogladiolare asimmetrica, e può essere correlato alla scoliosi.
Può quindi arrestarsi al fermarsi della scoliosi.
Non mi posso esprimere (non l'ho visitata e non ho visto le radiografie) sull'utilità del corsetto in un Risser IV e portato solo 14 ore, ma mi sembra che si sia un pò in ritardo.
Di solito, con l'aumento della massa muscolare pettorale dell'adulto, se il pectus carenatus non è esagerato, si riduce di molto l'alterazione estetica.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
gentile dottore... la ringrazio per l'immediata risposta....
volevo chiedere solo se mi poteva specificare le risposte su questi ultimi punti ..

e possibile che il petto carenato si e manifestato a 17 anni e non prima??

2) lo so che il corsetto che porto non risolvera' la scoliosi ... ma si limita a bloccarla solo e a modellarmi la postura ... quindi se il PC e dovuto alla svoliosi .. col corsetto che la blocca .. si blocca anche il Pc?

3) secondo lei un pc a 18 anni (risser 4) se ... dico "se" peggiora ... puo ancora peggiorare di molto?? oppure no (data la mia eta' ossea quasi matura)??

ringrazio ancora tutto lo staff del forum ... non ho avuto il tempo di fare colazione che subito e arrivata la risposta alla domanda postata .. siete grandi :)
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
x favore potreste rispondere all'ultimo post?
poi non scoccio piu'
ma sono molto agitato :((
[#4]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
si può rispondere alle sue domande solo visitandola.
Cordiali saluti.