Piedi piatti

Salve, bambino di 11 anni, nel 2009 morbo di perthes asintomatico, diagnosticato per caso ormai al 4° stadio, messo in scarico con stampelle per 4 mesi e sospesa ogni attività motoria tranne il nuoto per un anno.Da tre mesi dolore al calcagno bilaterale e ai talloni.Posta diagnosi da ortopedico di m. di Haglound senza rx, prescritta sospensione dell'attività sportiva e talloniere.Attività non sospesa perchè b.no con sintomi depressivi che trae beneficio dall'attività sportiva(basket) nella quale è molto bravo.
Visita da altro ortoped. a gennaio, diagnosticato piattismo bilaterale, probabile canditato all'operazione con impianto di viti ed allungamento dei tendini, prescritti plantari di Martorelli ed rx. L'rx evidenza piattismo bilaterale nient'altro. Il b.no continua ad avere dolore ai calcagni anche quando banalmente corre a scuola torna zoppicante.Mi piange il cuore a vedere mio figlio che a 11 anni zoppica e quasi si trascina dopo un'attività motoria non per forza impegantiva.Pensate sia stato fatto tutto il possibile per inquadrare il suo problema?Soffrirà sempre per qualche problema ortopedico o smetterà con la crescita? E' possibile che abbia m. di Haglund nonostante il radiologo non lo segnali nel referto rx?E' compatibile l'operazione per il piattismo con m. di perthes e m. di haglund o rischia qualcosa? Scusate ma sono angosciata.Grazie
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente, si tratta certamente di un caso delicato che richiederebbe una valutazione clinica per poter dire qualcosa di certo.
Comunque, proverò a rispondere alle sue domande:
Non è detto che soffrirà per sempre di problemi ortopedici, è possibile però che l'esito di un Perthes curato in ritardo possa portare dolori all'anca più che in altre persone.
Non ci sono di solito correlazioni tra piede piatto, morbo di Sever e Legg-Calvé-Perthes.
E' possibile che ci sia una infiammazione dell'apofisi calcaneare posteriore del calcagno, a volte anche legata al piattismo, che radiologicamente non sia sfociata nelle caratteristiche alterazioni del morbo di Sever-Haglund, ma che determini comunque dolore e che richieda il riposo dallo sport.
Di più non posso dire.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Utente
Grazie mille per la rapidità e la gentilezza.