Spina calcaneare al piede sx

salve, Le sarei grato se potesse fornimi una sua consulenza basata sulla sua esperienza, ho 54 anni e da circa 6 mesi sono obbligato a convivere con un dolore localizzato sotto al tallone del piede sx, da esami radiografici effettuati risulta essere una spina calcaneare , da una ventina di giorni in verità il dolore si è ridotto notevolmente, ho praticato 4 sedute di onde d'urto (l'ultima datata 16-12-2011) , ho comprato delle tallonette ma il dolore non è mai sparito completamente, Le faccio presente che da circa 5 anni amavo fare corsa in modo amatoriale (tutti i giorni per almeno 50 minuti) , adesso purtroppo sono impedito dal dolore, vorrei sapere , se fosse possibile un giorno riprendere a correre, e se posso sperare che questo dolore vada via definitivamente.
la ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile utente,
La spina calcaneare è solo la spia di una trazione anomala della fascia plantare.
Lo specialista deve capire, con la visita, se ci sono delle situazioni come un piede cavo o pronato, se c'è tendinosi dell'Achilleo, se c'è bisogno di plantari su misura e se il paziente è sovrappeso.
Tutte cose che servono per fare diagnosi corretta e una terapia mirata.
Le onde d'urto vanno benissimo, ma una terapia della causa,, se è possibile, può aiutare molto a guarire.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica