Plantare cad-cam o calco in gesso?

Salve,mi è stata diagnostiacata una fascite plantare imputabile a retropiede pronato,piede piatto.L'ortopedico mi ha consigliato un plantare su misura antipronazione per CORREZIONE DEL RETROPIEDE .Non mi è stata specificata la tenica con cui fare il planare.

-calco il gesso
-CAD-CAM?

Cosa mi consigliate per questo tipo di problema?

Grazie mille per la collaborazione
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Utente,
la scelta della tecnica dovrebbe spettare allo specialista, che specifica il tipo di tecnologia e di "filosofia" da usare.
Questo perché, vista la diversa genesi di un piede pronato, esistono diverse filosofie di approccio alla realizzazione dei plantari su misura.
Anche il calco gessato o su schiuma fenolica, se mal eseguito dal tecnico, può dare una base errata su cui realizzare il plantare, così come una errata acquisizione computerizzata o una sua errata interpretazione, così come per quanto riguarda i plantari che seguono la filosofia biomeccanica dei podiatri statunitensi, da Root in poi.
Quindi, la cosa migliore è chiedere spiegazioni a chi ha potuto visitarla.
Saluti cordiali.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica