Problemi ginocchio dx

buongiorno a voiho 40 anni alto 190 per 95 vi chiedo solo un consulto in attesa di nuova rmn e visita ortopedica da un altro dottore in quanto l' altro e andato in pensione sono nuovo 1 anno fa mi hanno ricostruito lca per la seconda volta con st e gr e viti ad assorbimento ed mi e stata riscontrata una lesione cartilaginea a livello del condilo interno ed esterno sono apprezzabili complessivamente tre isole di lesione osteocondrale di cui due a livello del condilo interno e una a livello del condilo esterno; reperto di 2 e 3 grado ed avanzata sofferenza delle cartilagini articolari femoro tibiale interna ed esterna.Fino a due settimane fa tutto ok , poi hanno iniziato i problemi del tipo salire e scendere le scale dolore notturno non riuscire piu a guidare la macchina imposibilitato a schiacciare il pedale del freno poi mi sono recato in pronto soccorso ed il test Lachman + che significa , secondo lei le mie cartilagini si sono usurate ancor di piu necessitero di protesi? grazie di tutto

[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Questa è la RMN da Lei eseguita e pubblicata in un'altra richiesta di consulto:

===
buongiorno questa e la TOMOGRAFIA A RISONANZA MAGNETICA DEL GINOCCHIO DESTRO
Sono presenti gli esiti di meniscectomia parziale a carico del menisco mediale irpresenza di sowertimento strutturale.
Segni di meniscosi di grado meno elevato sono presenti a carico del menisco laterale.
Non si osservano alterazioni a carico delle strutture legamentose dei collaterali.
Si osservano gli esiti di ricostruzione del legamento crociato anteriore. Il neolegamento mostra regolare decorso e profilo.
Il legamento crociato posteriore e'indenne.
In sede intercondiloidea e'presente falda di sinovite reattiva.
E'altresi'presente riduzione dello spessore ed alterato segnale a -carico delle cartilagini di rivestimento dei capi scheleffici femoro-tibiali maggiormente evidenti in sede mediale ove si osserya focale area di sofferenza dell'osso subcondrale a carico del condilo femorale omolaterale.
Nelle condizioni di esecuzione dell'esame la rotula e'in asse con segni di condromalacia femoro-patellare.Si osserva discreta falda di versamento articolare.
Premetto che non riesco a fare le scale e o svolgere i compiti quotidiani che mi consiglia di fare mi hanno consigliato di fare acido janurolico ma serve e per quanto tempo funziona sons disperato.

===

Caro utente,
Lei è affetto da una iniziale degenerazione articolare del ginocchio.
Questo genere di problema ha un decorso ondulante: non deve avere paura se adesso si trova in una fase acuta, in quanto sicuramente seguirà una fase di remissione in cui starà meglio.
In fase acuta una adeguata terapia anti-infiammatoria (prescritta dal medico di base o dall'ortopedico) la può "rimettere in pista", mentre l'acido ialuronico ha la funzione di lubrificare il ginocchio e nutrire la cartilagine, allungando i periodo di remissione e allontanando il più possibile le riacutizzazioni.

E' vero che la patologia artrosica tende col tempo a peggiorare, ed è possibile che in futuro Lei debba sottoporsi ad un intervento chirurgico di protesi del ginocchio. Mi auguro però che questo accada il più in là possibile. Si prenda cura del Suo ginocchio, e vedrà che riuscirà a stare bene ancora a lungo.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it